Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
stamattina ho trovato il corpo inerme di una delle mie 2 caridine...
era perfettamente integra, adagiata su un fianco sotto il bordo del tronco...
non so cosa gli sia successo...i valori sono tutti ok:
nitrati e nitriti assenti
PH 7,5
dKH 5,5
potrebbe essere la cura che ho fatto col contraick(x ictio) al mio betta?
per lo stesso motivo ho la temperatura a 29° da circa 5 giorni...
l'ultima somministrazione del farmaco è stata lunedì scorso...
nell acquario ho solo lui e ormai purtroppo solo 1 caridina...aiutatemi a capire cosa sia potuto accadere!
Paolo-ct, la Caridina aveva il corpo opaco e/o color arancio, o era trasparente come normalmente hanno?
Paolo-ct, per le Caridina 29C è un po' al limite e poi ho letto che sono sensibili a certi prodotti chimici (ma non so se in particolare al contraick).
Ha cominciato ad essere così pima della cura od a cura iniziata?
Hai attivato un aeratore durante la cura? Se no, attivalo.
PS: Complimenti per l'acquarietto è molto carino.
grazie a entrambi...federico ho abbassato la temperatura a 27° e mezzo...oggi ho fatto il cambio parziale dell acqua e ho reinserito il carbone attivo per eliminare i residui del cotraick...spero di salvare l'altra caridina..
comunque era già divenuta rossa da prima del trattamento...l altra invece è rimasta uguale...
Quando diventano "arancioni" stanno per morire, dev'essere bruttissimo vederle di quel colore e sapere che la fine è vicina... mi dispiace tanto
Comunque ti consiglio di informarti sempre prima di usare medicinali, fertilizzanti o alghicidi/lumachicidi se possono essere dannosi/letali per le caridine (molte volte nn c'è scritto sulle istruzioni bisogna cercare nel forum)
Paolo-ct, dovresti procurarti un piccolo aeratore (con tubetto e porosa) da tenere nel cassetto, perchè in occasione di queste cure sia per l'innalzamento della temperatura che per la presenza del medicinale la quantità di ossigeno disciolta in acqua diminuisce e potrebbe creare problemi, inoltre l'accresciuto movimento dell'acqua migliora il contatto del medicinale con i parassiti dispersi nell'acqua e nel fondo.
egle proprio come dicevi tu non c'era scritto sul farmaco...ma c'è qualcosa che si può fare quando diventano rosse?o è già troppo tardi????mi sento un assassino...
Cmq anche 27 e 1/2 è troppo x le caridine, a me hanno detto al max 25°.
X il fatto k sono arancioni se erano vecchie vuol dire k sono morte normalmente se erano giovani vuol dire... (tieniti pronto) che le hai cotte .
Anche i gamberetti k si mangiano sono trasparenti appena pescati, in seguito quando li cuoci o li surgeli diventano rossi quindi queste sono le uniche 2 possibilità.
__________________ VENDO LIBRO "PIANTE D'ACQUARIO" DI C. KASSELMANN NUOVO INCELLOPHANATO
CONTATTATEMI TRAMITE MP
"L, lo sai che gli dei della morte... mangiano solo mele?"