![]() |
strani decessi e cambiamento colore caridine jap.
stamattina ho trovato il corpo inerme di una delle mie 2 caridine...
era perfettamente integra, adagiata su un fianco sotto il bordo del tronco... non so cosa gli sia successo...i valori sono tutti ok: nitrati e nitriti assenti PH 7,5 dKH 5,5 potrebbe essere la cura che ho fatto col contraick(x ictio) al mio betta? per lo stesso motivo ho la temperatura a 29° da circa 5 giorni... l'ultima somministrazione del farmaco è stata lunedì scorso... nell acquario ho solo lui e ormai purtroppo solo 1 caridina...aiutatemi a capire cosa sia potuto accadere! |
Paolo-ct, la Caridina aveva il corpo opaco e/o color arancio, o era trasparente come normalmente hanno?
|
opaca rosacea/arancionastra...era così da circa una settimana
|
Paolo-ct, per le Caridina 29C è un po' al limite e poi ho letto che sono sensibili a certi prodotti chimici (ma non so se in particolare al contraick).
Ha cominciato ad essere così pima della cura od a cura iniziata? Hai attivato un aeratore durante la cura? Se no, attivalo. PS: Complimenti per l'acquarietto è molto carino. |
Le caridine non sopportano l'acqua calda e soprattutto medicinali e roba chimica, quindi è sicuramente quello.
|
grazie a entrambi...federico ho abbassato la temperatura a 27° e mezzo...oggi ho fatto il cambio parziale dell acqua e ho reinserito il carbone attivo per eliminare i residui del cotraick...spero di salvare l'altra caridina..
comunque era già divenuta rossa da prima del trattamento...l altra invece è rimasta uguale... ps:non ho aeratore...e grazie dei complimenti |
Quando diventano "arancioni" stanno per morire, dev'essere bruttissimo vederle di quel colore e sapere che la fine è vicina... mi dispiace tanto :-(
Comunque ti consiglio di informarti sempre prima di usare medicinali, fertilizzanti o alghicidi/lumachicidi se possono essere dannosi/letali per le caridine (molte volte nn c'è scritto sulle istruzioni #23 bisogna cercare nel forum) |
Paolo-ct, dovresti procurarti un piccolo aeratore (con tubetto e porosa) da tenere nel cassetto, perchè in occasione di queste cure sia per l'innalzamento della temperatura che per la presenza del medicinale la quantità di ossigeno disciolta in acqua diminuisce e potrebbe creare problemi, inoltre l'accresciuto movimento dell'acqua migliora il contatto del medicinale con i parassiti dispersi nell'acqua e nel fondo.
|
ok Federico lo farò...grazie...
egle proprio come dicevi tu non c'era scritto sul farmaco...ma c'è qualcosa che si può fare quando diventano rosse?o è già troppo tardi????mi sento un assassino... #07 |
Cmq anche 27 e 1/2 è troppo x le caridine, a me hanno detto al max 25°.
X il fatto k sono arancioni se erano vecchie vuol dire k sono morte normalmente se erano giovani vuol dire... (tieniti pronto) che le hai cotte #07 #06 . Anche i gamberetti k si mangiano sono trasparenti appena pescati, in seguito quando li cuoci o li surgeli diventano rossi quindi queste sono le uniche 2 possibilità. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |