Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2007, 00:49   #21
duccio89
Ciclide

Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

Annunci Mercatino: 0
calma..ci vuole tempo..anche io ho aspettato 1 settimana..
allora aria e scarico rigorosamente tutti aperti al massimo

togli la curva di collegamento fra pompa e schiumatoio e regola il livello della sump in modo che la pompa, in verticale sia completamente sommersa...

e va da dio

Vecchio 30-01-2007, 10:22   #22
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da pippo
malpe, si è quello del titolo, scusa perche scarico tutto aperto? l'acqua così mi arriva fin oltre metà collo del bicchiere
è il mio schiumatoio tutto aperto lascia così poi come ha detto giustamente Ik2vov se chiudi lo scarico il livello si alza...
Lascia tutto aperto aria compresa e dagli un paio di giorni.
Vecchio 30-01-2007, 11:15   #23
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Lascia invece la curva, lascia il livello in sump sui 20cm e lascia tutto aperto, se lo schiumatoio in un paio di giorni non inizia a schiumare chiudi un po' per volta lo scarico sino a quando il livello non e' ad un paio di cm sopra l'attaccatura del bicchiere.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2007, 21:59   #24
duccio89
Ciclide

Città: salsomaggiore
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

scusa gil ma non condivido..secondo me e molto piu performante senza curva..scusa se mi permetto perche senz altro te ne sai 10000 volte piu di me
Vecchio 30-01-2007, 22:17   #25
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

duccio89, sicuramente e' piu'.... ma piu' cosa?

La pompa messa senza la curva "sforza" di meno, quindi hai una prevalenza/portata maggiore, la quantita' d'aria e' la stessa....
Maggiore portata a parita' di aria immessa = tempo di contatto inferiore = schiuimata piu' secca e meno "ricca".... a me piace come l'H&S schiuma originariamente.....

Detto questo, io sono certo vi siano 10.000 persone che possano insegnare ai titolari di H&S come fare e migliorare i loro schiumatoi, io sono pero' uno di quelli che quando acquista un prodotto preferisce vederlo e farlo lavorare per come e' congeniato, modificarlo per me significa "snaturarlo".... piuttosto mi autocostruisco un prodotto simile secondo mie idee, ma non "snaturo" quello che e' stato fatto da altri.

E' un parere personale, ogniuno e' giusto che abbia il suo.

Ciao

Vecchio 31-01-2007, 00:33   #26
Gozilla
Pesce rosso

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gozilla

Originariamente inviata da ik2vov
La pompa messa senza la curva "sforza" di meno, quindi hai una prevalenza/portata maggiore, la quantita' d'aria e' la stessa....
Maggiore portata a parita' di aria immessa = tempo di contatto inferiore = schiuimata piu' secca e meno "ricca".... a me piace come l'H&S schiuma originariamente.....
Esattissimo

Vecchio 31-01-2007, 09:18   #27
dema
Ciclide

L'avatar di dema

Città: torino
Feedback 0/0%

Quote:
Detto questo, io sono certo vi siano 10.000 persone che possano insegnare ai titolari di H&S come fare e migliorare i loro schiumatoi, io sono pero' uno di quelli che quando acquista un prodotto preferisce vederlo e farlo lavorare per come e' congeniato, modificarlo per me significa "snaturarlo".... piuttosto mi autocostruisco un prodotto simile secondo mie idee, ma non "snaturo" quello che e' stato fatto da altri.

COME ti ho gia' detto telefonicamente la tua logica e' disarmante.
ciao e apresto

PS la prossima volta ti faccio bere il muller turgau
Vecchio 31-01-2007, 09:28   #28
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

CIao. MI lego al topic.
Io ho un H&S A110 F2000 (il doppia pompa). Mi avevano detto di regolarlo in maniera che l'acqua arrivasse alla base del collo del bicchiere..leggendo la regolazione del 150 pare invece che dovrei stare qualche cm più in alto (credo che il discorso altezza acqua sia lo stesso nonostante i 2 modelli diversi)..ho "sbagliato" finora?

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2007, 11:10   #29
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

Ciao Perry, tra i singola pompa ed i doppia pompa le regolazioni sono differenti.

Ho avuto entrambi nella versione 150, singola e doppia. Il singola pompa e' quello che io preferisco, per me e' il miglior prodotto, piu' semplice per neofiti come per chi e' "piu' navigato" nella schiumazione, le regolazioni sono uguali a zero, un paio di "trucchetti" per cambiare molto poco lo schiumato del singola pompa li si impara velocemente. Il singola pompa utilizza appunto una sola pompa, sia per il carico che per l'immissione di aria, questo parametro rimane fisso pertanto se abbiamo un livello in sump stabile avremo semrpe il livello della colonna di contatto nel punto definito dal produttore.
Differente e' il doppia pompa, lo schiumatoio per quanto riguarda l'immissione d'aria avra' sempre la stessa portata legata unicamente alla pompa di ricircolo (ed a quanta aria ripesca assieme all'acqua, ma questi sono dettagli), a seconda della pompa di carico avremo un livello superiore od inferiore. La pompa di carico varia notevolmente il livello non tanto a seconda della portata, ma a seconda della prevalenza, maggiore prevalenza a parita' di portata fara' si' che si abbia un livello superiore nella colonna di contatto.
Nel doppia pompa e' necessario regolare lo scarico appunto perche' a seconda della prevalenza della pompa che utilizziamo avremo da regolare il livello nella camera di contatto.
In entrambi gli schiumatoi l'aria va lasciata apeerta al massimo se si vuole uno schiumato abbastanza liquido, che non imbratta velocemente il collo e che quindi ci permetta di lavare il bicchiere una volta la settimana o al massimo due.

Ciao

Vecchio 31-01-2007, 11:34   #30
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

ik2vov,
Grazie, esauriente come sempre..Solo un dubbio ancora: la differenza di regolazione tra il doppia poma ed il monopompa è chiara. Ho visto anche che qualcuno, mettendo una pompa di carico evidentemente troppo "performante" mette uno stringitubo perche credo "carichi" troppa acqua. Con la pompa che ho messo io (maxijet da 750 l/h)riesco ad avere una buona "gamma" di regolazione agendo sul solo scarico. Ma agendo su quest'ultimo, l'acqua fino a dove devo farla arrivare? Io la tengo circa 1 cm oltre la base della colonna, mi era stato detto di tenerla alla base ma la schiumata mi pareva troppo secca. Altra domanda: cosa comporta avere la caduta immersa in acqua rispetto al non averla? Sarà la prressione dell'acqua in caduta a portare "problemi", ma quali problemi si avrebbero rispetto al non immergerla?

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hands