Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Esiste un'alternativa economica all'utilizzo del vetro negli acquari?
Certo, ho visto che in giro esistono acquariacci di plastica a 2 lire, ma io mi riferivo a qualcosa di più "professionale".
Ho trovato, ad esempio, un sito che vende lastre di PVC (che è buono anche per gli alimenti!) con prezzi davvero competitivi (1000x700x10mm a circa 5,50 euro! Non conosco il prezzo del vetro, ma sicuramente è più alto!).
Non conosco le proprietà del PVC (nè di altre materie plastiche in realtà) ma mi chiedo come mai non si sia mai pensato ad una auto-produzione con materiali "alternativi".
ciao romolito
il materiale che piu' si adatta alla costruzione di un acquario (tolto il vetro, naturalmente) credo sia il plexiglass. pero' ha degli svantaggi evienti: in particolare si riga facilmente e ingiallisce
il pvc lo vedo un po' troppo flessibile, secondo me si spancia da morire... pero' se ci provi facci sapere come va
romolito, mi potresti fornire il link al sito che vende lastre in PVC, grazie
Vuoi lavare tutta casa??
no, devo realizzare uno schiumatoio ed ho bisogno di una lastra...............
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
ciao romolito
anche secondo me l'alternativa più vantaggiova è plexiglass
pero penso che bisognerebbe viaggiare suspessori doppi se non tripli di quelli che si usano col vetro oppure a delle intelaiature
so che... per esempio all'acquario di genova viene usata una resina simile al plex per costrire le pareti delle vasche(quelle trasparenti) con spessori anche di 20cm
quindi coi giusti accorgimenti si può fare http://it.wikipedia.org/wiki/Polimetilmetacrilato