![]() |
Alternativa al vetro?
Come da titolo discussione!
Esiste un'alternativa economica all'utilizzo del vetro negli acquari? Certo, ho visto che in giro esistono acquariacci di plastica a 2 lire, ma io mi riferivo a qualcosa di più "professionale". Ho trovato, ad esempio, un sito che vende lastre di PVC (che è buono anche per gli alimenti!) con prezzi davvero competitivi (1000x700x10mm a circa 5,50 euro! Non conosco il prezzo del vetro, ma sicuramente è più alto!). Non conosco le proprietà del PVC (nè di altre materie plastiche in realtà) ma mi chiedo come mai non si sia mai pensato ad una auto-produzione con materiali "alternativi". Grazie per le eventuali risposte! |
ciao romolito
il materiale che piu' si adatta alla costruzione di un acquario (tolto il vetro, naturalmente) credo sia il plexiglass. pero' ha degli svantaggi evienti: in particolare si riga facilmente e ingiallisce il pvc lo vedo un po' troppo flessibile, secondo me si spancia da morire... pero' se ci provi facci sapere come va :-)) :-)) |
romolito, un consiglio spassionato... se non vuoi allagare il salone, l'appartamento e il palazzo prendi un acquario di vetro classico.
pvc e plexy hano tantissimi pregi ma anche i loro bei difetti. ;-) |
romolito, mi potresti fornire il link al sito che vende lastre in PVC, grazie ;-)
|
Quote:
|
Quote:
no, devo realizzare uno schiumatoio ed ho bisogno di una lastra............... ;-) |
Lo sospettavo!
:-)) Ieri sera ho avuto modo di vedere una bella vascozza marina a casa di piggarello (la sua ovviamente) gli ho invidiato la sump con tutta la tecnica nella stanza accanto!!:-D:-D |
Quote:
minchia! |
Quote:
Dovendo cambiare casa credo che opterò per questa soluzione anche io, ti assicuro che è veramente spettacolare!!:-)) |
ciao romolito
anche secondo me l'alternativa più vantaggiova è plexiglass pero penso che bisognerebbe viaggiare suspessori doppi se non tripli di quelli che si usano col vetro oppure a delle intelaiature so che... per esempio all'acquario di genova viene usata una resina simile al plex per costrire le pareti delle vasche(quelle trasparenti) con spessori anche di 20#30cm quindi coi giusti accorgimenti si può fare http://it.wikipedia.org/wiki/Polimetilmetacrilato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |