Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
bhè..di sicuro non era mia intenzione con questo post arrivare a polemiche sulla pena di morte che lasciano il tempo che trovano..soprattutto quando viene chiamata solo per spirito di vendetta..
la vendetta non è giustizia...è qualcosa che trascende lo spirito giustizialista di una condanna e non risolve di certo i crimini..anzi..
quoto quanto detto da Cherì..
Scusate,ma vi pare normale sgozzare un bimbo e far fuori una famiglia ,con annessi vicini,perchè sono rumorosi?Cominciamo con il pensare ai coniugi di Erba come a delle persone profondamente disturbate,è lampante che non vanno giustificati per le loro mattane,e neppure penso che la loro coscienza rimorda .Di questo statene certi,non sono consapevoli.Nutrono odio ancora oggi,anzi ancora di più.L'isolamento e la divisione della coppia sono per il momento una punizione ,sottile ed efficace.L'ergastolo e la separazione della coppia daranno loro la consapevolezza di ciò che hanno commesso.Gridare al linciaggio è tribale,non mettiamoci sullo stesso piano di violenza.
__________________ Dum loquimur,fugerit invidia aetas:carpe diem quam minimum querula postero.(Orazio)
Cominciamo con il pensare ai coniugi di Erba come a delle persone profondamente disturbate,è lampante che non vanno giustificati per le loro mattane,e neppure penso che la loro coscienza rimorda .Di questo statene certi,non sono consapevoli.
desy credo che questo invece sia un presupposto assai difficile da prendere in considerazione per un giudizio....
dalle prime perizie psichiatriche e da come sono andati gli eventi direi che non si può parlare di atto compiuto da una personalità disturbata psicologicamente..
anzi è stato preparato minuziosamente..è stato pianificato anche l'alibi..e si è cercato di eliminare i possibili testimoni e le prove bruciando la scena del delitto..
tutto questo è premeditazione e volontà criminosa..
Aspetta Zefiro... Non contraddirmi sempre per partito preso, Due che premeditano una strage con queste motivazioni ,non sono sani di mente,non stavo parlando di raptus,attenzione,sono cose distinte,Esistono le perizie dei decibel,le denunce per schiamazzi,al limite le litigate da pollaio,ma uccidere una famiglia per il rumore causato insisto che non ha nulla di normale.
__________________ Dum loquimur,fugerit invidia aetas:carpe diem quam minimum querula postero.(Orazio)
Bhè uccidere una famiglia per procurarsi del denaro non ha nemmeno quello nulla di normale..o per questioni di confine..(però è successo)..e potrei fare molti altri esempi..anche rapire un bambino e poi soffocarlo perchè piange non ha nulla di normale..o scioglierlo nell'acido perchè figlio di un boss rivale..anche questo non è normale..ma è sufficiente ad essere considerato distintivo di una mente malata che compie il fatto?!
la patologia che sfocia in violenza è altra cosa...
anch'io non parlo di raptus..
ma la premeditazione, la pianificazione, la creazione di un alibi, la manipolazione delle prove della scena del crimine e dei testimoni, la pianificazione del tentato omicidio anche del testimone unico sopravvissuto (che fortunatamente non è stata attuata), a mio avviso non hanno nulla di patologico..certo il mio giudizio è assolutamente basato su quello che ho letto e saputo dai media e ciò che hanno riportato riguardo le prime valutazioni psichiatriche..
ovviamente ci saranno altre perizie..
però stiamo attenti con il "giustificare" l'atto criminale subordinandolo ad una patologia mentale o a un disturbo della personalità..
Concordo,ma le motivazioni del denaro(rapimento),se pure paradossale ,o del potere(figlio del boss)hanno altre radici.Personalmente non credo neppure che i due coniugi omicidi abbiano agito così solo perchè disturbati dal rumore,suppongo che dietro vi fossero ragioni più pesanti,(odio razziale ad esempio).D.medium