Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Aquasafer, effettivamente i pesci non sono bene assortiti se posso darti il mio parere in 90 litri potresti tenere i cory sterbai (anche aumentare il gruppo a 4 esemplari), aumentare i gymnocorymbus a 6 e prendere un compagno o compagna al ramirezi. prima però dovresti abbassare gradualmente il PH con l'uso di CO2 oppure torba e controllare i valori di durezza.
lo squaletto (diventa troppo grosso) e guppy e platy potresti scambiarli con gli altri pesci se il negoziante è d'accordo
peccato tenere lo scalare da solo ma lo spazio a disposizione non è molto, l'ideale sarebbe allontanare anche lui.
aggiungi pure altre piante facendo attenzione alla luce a disposizione
bè in effetti non sarebbe male, ma preferirei invece del ramirezi un'altro scalare in effetti gli scalari stanno molto meglio in coppia anche se lo spazio è poco.Con i gimnocorymbus sono d'accordo, i cory devono ancora arrivare al negoziante. All'aggiunta di altre piante sono anche d'accordo, ma scusa la mia ignoranza (sono un neofita) cos'è la torba?? Sinceramente non me la sento di lasciare i platy, in effetti non danno problemi e poi sono anche molto carini esteticamente. La mia idea allora è quella di un'altro scalare, il gruppo di gimno a 6, quello di cory a 4 e altri platy per finire. Come andrebbe?
Aquasafer, la torba serve per abbassare il ph, rilasciando degli acidi, poi dovresti togliere l'areatore e il microsorium ti conviene legarlo ad una roccia o su di un tronco, x i pesci io ti consiglio di dare via lo scalare e mettere tutti pecilidi sono molto belli esteticamente e non hanno bisogno di particolari cure... dai via anche lo "squaletto" balantiocheilus melanopterus... che diventa di circa 35/40cm
Lo squaletto raggiunge dimensioni simili??? Vabe ci sto fin quando cresce lo tengo, ma di sicuro in futuro rappresenterà un problema lo toglierò in seguito. Perchè mi dici di spostare il microsorium? Ha già formato le radici.. Sinceramente, se devo dirti la mia, preferisco di più i platy ai guppy quindi la mia idea definitiva è quella di mettere un'altro scalare,altri 2 cory sterbai e aumentare il gruppo di gimno a 6. Il resto lo faranno i platy come estetica, lo spazio rimanente sarà dedicato a loro.
Come idea è sballata o ok?
Aquasafer, io non ho parlato di guppy nello specifico... i pecilidi posso essere appunto guppy ma anche platy, endler, molli e portaspada
ti dicevo di togliere il microsorium dal terreno perche non dovrebbe essere piantato a terra ma ancorato su roccie o radici
l'idea dei pesci non è male, però non aggiungere un'altro scalare anzi togli anche quello che hai, perche i valori richiesti da questo pesce sono differenti, poi tutta a te la scelta! devi decidere se avere una vasca bella APPARENTEMENTE o una vasca bella e con pesci al top
Si hai ragionissima ma d'altra parte ovunque si vedono acquari con una coppia o più di scalari ,platy, guppy e caracidi! Ci pensero' ma non credo che il negoziante sia d'accordo a riprendersi il pesce... Confronterò meglio le schede. Anche i portaspada non sono male.. ti dico che mi hai chiarito molto le idee! Però a me sempre nel forum avevano consigliato di metterne un altro scalare non capisco più nienteeeeeee