Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
vorrei informazioni sui pro e i contro per mettere su un aqcaurio marino in una serra (tipo quelle da fiori) con illuminazione diretta del sole anche dall'alto
beh come domanda è troppo generica,
in alcune farm come quella di Calfo si sfrutta attivamente l'illuminazione solare,
poi certo sono soluzioni che vanno studiate valutando tantissime variabili.
In "Serra", è troppo generico... In quanto se per serra intendi la struttura tubolare rivestita in nilon, filtri completamente lo spettro solare, e quindi avresti una luce non adatta, se interamente trasparente, per l'esatto contrario, provabilmente ti ritroveresti con uno sviluppo , di copiose e variegate specie di alghe. Se specifichi cosa intendi per serra :).
si è vero sono stato un pò generico...ri-cominciamo: dovrei fare una serra di allevamento e riproduzione di pesci tropicali dolci e vorrei inserire qualcosa di marino,nella mia umiltà parto da zero o quasi per quanto concerne il marino;vorrei provare la riproduzione di talee e la riproduzione di amphiprion e lysmata...
la serra è circa 45 mq e un altezza di circa 3 e mezzo,scaldata con stufa a pellets d'inverno;
vorrei coibentare pavimento e pareti laterali ,ma vorrei capire i pro e i contro di lasciare il tetto com'è,sfruttando l'illuminazione del sole e l'effetto naturale alba-tramonto che sicuramente allieva lo stress di tutti i pesci....la serra è tipo quella in foto e la copertura è fatta con una specie di pvc ondulato
se il tutto vi sembra realizzabile farei 4 vasche da 500lt l'una
guarda se fossi in te ricoprirei il tetto con dei pannelli che si usano per comprire i garden center proprio per evitare un eccessivo surriscaldamento e lascirei solo dei lucernari per far entrare la luce che bastera per i pesci e gamberi,per i coralli ti conviene predisporre un illuminazione supplementare
Avessi io una serra mi dedicherei attivamente all'allevemto di orchidee, piante carnivore, tillandsie, epifite in generale, qlke uccellino variopinto, camaleonti, al centro un bel laghetto con qlke tartaruga, un salottino di rattan, un buon libro la moglie in cucina, la figlia dai nonni......questa sarebbe vita.