AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   acquario marino in serra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68242)

rastadiscus 30-12-2006 20:55

acquario marino in serra

vorrei informazioni sui pro e i contro per mettere su un aqcaurio marino in una serra (tipo quelle da fiori) con illuminazione diretta del sole anche dall'alto

grazie per eventuali consigli!

pieme74 30-12-2006 21:14

beh come domanda č troppo generica,
in alcune farm come quella di Calfo si sfrutta attivamente l'illuminazione solare,
poi certo sono soluzioni che vanno studiate valutando tantissime variabili.

Ancmer 30-12-2006 21:17

In "Serra", č troppo generico... In quanto se per serra intendi la struttura tubolare rivestita in nilon, filtri completamente lo spettro solare, e quindi avresti una luce non adatta, se interamente trasparente, per l'esatto contrario, provabilmente ti ritroveresti con uno sviluppo , di copiose e variegate specie di alghe. Se specifichi cosa intendi per serra :).

franklin 30-12-2006 21:59

secondo me in serra c'hai troppo caldo d'estate....

illo 30-12-2006 22:06

quoto franklin, .... ti č mai capitato di entrare in una serra d'estate..??..

b14g10 30-12-2006 22:25

Ma quanto dovrebbe essere grande la vasca?
Che tipo di coralli dovrebbe ospitare?

rastadiscus 31-12-2006 01:54

si č vero sono stato un pō generico...ri-cominciamo: dovrei fare una serra di allevamento e riproduzione di pesci tropicali dolci e vorrei inserire qualcosa di marino,nella mia umiltā parto da zero o quasi per quanto concerne il marino;vorrei provare la riproduzione di talee e la riproduzione di amphiprion e lysmata...

la serra č circa 45 mq e un altezza di circa 3 e mezzo,scaldata con stufa a pellets d'inverno;

vorrei coibentare pavimento e pareti laterali ,ma vorrei capire i pro e i contro di lasciare il tetto com'č,sfruttando l'illuminazione del sole e l'effetto naturale alba-tramonto che sicuramente allieva lo stress di tutti i pesci....la serra č tipo quella in foto e la copertura č fatta con una specie di pvc ondulato

se il tutto vi sembra realizzabile farei 4 vasche da 500lt l'una

franklin 31-12-2006 14:00

guarda se fossi in te ricoprirei il tetto con dei pannelli che si usano per comprire i garden center proprio per evitare un eccessivo surriscaldamento e lascirei solo dei lucernari per far entrare la luce che bastera per i pesci e gamberi,per i coralli ti conviene predisporre un illuminazione supplementare

ŠutteŽ 01-01-2007 16:11

Avessi io una serra mi dedicherei attivamente all'allevemto di orchidee, piante carnivore, tillandsie, epifite in generale, qlke uccellino variopinto, camaleonti, al centro un bel laghetto con qlke tartaruga, un salottino di rattan, un buon libro la moglie in cucina, la figlia dai nonni......questa sarebbe vita.

Benny 01-01-2007 17:11

:-D :-D :-D :-D

ŠutteŽ,

devi fare il presidente della repubblica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.