Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-12-2006, 20:26   #11
plasson
Guppy

L'avatar di plasson

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a plasson

Annunci Mercatino: 0
oooops
corretto quanto dice Dani
salvo che la tiratina d'orecchie te la darei anch'io: i dascillus sono pesci territoriali anche in natura e non escono quasi mai dall'animale in cui mettono su famiglia (ho visto CENTINAIA di dascillus in spazi ristrettissimi nelle mie immersioni): un paio potrebbero anche starci in 40 litri
Il pesce poi cresce in funzione dello spazio che trova, dunque resterà piccolo. Certo è che non si potrà inserire nient'altro

i pagliacci sono una scelta sicuramente migliore per robustezza: ma è possibile che si debba mettere sempre un nemo? un pò di fantasia no?

ah ultimo appunto: il fatto che sia "nuovo iscritto" non significa che non ne sappia (leggo tante di quelle castronerie da "super fedeli" superutenti etc che scrivono solo per sentito dire e non per esperienze provate sulla propria pelle...). Io rispondo solo se ho avuto a che fare col problema o con l'animale in questione...

Ciao!
e auguri a tutti!
ps: magnifico forum!

Vecchio 23-12-2006, 23:44   #12
daniele.t.
Ciclide

Città: ROMA
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

informarsi fa sempre bene...mi sono iscritto quando ho iniziato col dolce, ed ho imparato a chiedere, chiedere e richiedere prima di commettere errori...e ho imparato che nell'acquariofilia non si deve avere fretta... e per fortuna questo forum da sempre uno, 10, 100 aiuti^^

l ascelta del pagliaccio potrebbe essere presa in considerazione.

e che mi dite dei chrysiptera? ho letto qualcosa sulle schede e sono molto belli...

comunque si, uno o due pesci...non di più visto lo spazio esiguo...
daniele.t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2006, 00:55   #13
+Carletto+
Pesce rosso

L'avatar di +Carletto+

Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

plasson, anche tu rinchiuso in una cabina telefonica riusciresti a sopravvivere, ma in che modo? Ne saresti contento?

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2006, 14:46   #14
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da plasson
oooops
corretto quanto dice Dani
grazie

Quote:
salvo che la tiratina d'orecchie te la darei anch'io: i dascillus sono pesci territoriali anche in natura e non escono quasi mai dall'animale in cui mettono su famiglia (ho visto CENTINAIA di dascillus in spazi ristrettissimi nelle mie immersioni): un paio potrebbero anche starci in 40 litri
Il pesce poi cresce in funzione dello spazio che trova, dunque resterà piccolo. Certo è che non si potrà inserire nient'altro
bhè... già pensare che un pesce rimarrà piccolo perché non ha spazio per crescere è contro il mio modo di pensare un pesce in un ambiente sufficiente... non credi?

Quote:
i pagliacci sono una scelta sicuramente migliore per robustezza: ma è possibile che si debba mettere sempre un nemo? un pò di fantasia no?
bhè, di pagliacci ce ne sono diverse varietà... e cmq una coppia è stretta... uno ed un solo pesce

Quote:
ah ultimo appunto: il fatto che sia "nuovo iscritto" non significa che non ne sappia (leggo tante di quelle castronerie da "super fedeli" superutenti etc che scrivono solo per sentito dire e non per esperienze provate sulla propria pelle...). Io rispondo solo se ho avuto a che fare col problema o con l'animale in questione...
nessuno ha mai detto e/o pensato che tu non ne sappia... ho solo ripreso per quello che avete scritto, spesso capita anche a me, che nella fretta dico la mia senza aver guardato il profilo o letto approfonditamente il messaggio, ma lungi da me il "criticarti"

Quote:
Ciao!
e auguri a tutti!
ps: magnifico forum!
auguri a te ed alla tua famiglia, e rimani con noi

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2006, 02:48   #15
daniele.t.
Ciclide

Feedback 0/0%

quindi ho diverse opzioni...x il colore mi piacerebberò più i chromis, per la forma i dascyllus e poi il pagliaccio ha il suo fascino..se ne mettessi più di uno ,cioè2, nn è meglio?il pagliaccetto...da solo
Vecchio 25-12-2006, 10:45   #16
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

1) i cromis sono pesci di gruppo, e necessitano anche spazio per nuotare, ti sono stati sconsigliati.

2) ti è stato consigliato un solo pesce, due sono troppi

poi ovviamente fai tu

*BUON NATALE*

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2006, 13:03   #17
daniele.t.
Ciclide

Feedback 0/0%

capito...adesso faccio passare le vacanze
buon natale a tutti e grazie
Vecchio 30-12-2006, 22:06   #18
plasson
Guppy

L'avatar di plasson

Città: Milano
N° Acquari: Mezzo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a plasson

Quote:
bhè... già pensare che un pesce rimarrà piccolo perché non ha spazio per crescere è contro il mio modo di pensare un pesce in un ambiente sufficiente... non credi?
contro anche il mio ci mancherebbe: sono appassionato da 25 anni con il solo scopo di riprodurre in cattività condizioni naturali (per questo preferisco scambiare anziché vendere); nulla toglie però che alcune forzature possano essere "tollerate", almeno per iniziare a questo magnifico hobby che poi si trasforma col tempo in una parte integrante delle nostre giornate. Per l'amico che ha paragonato 40 l con la cabina telefonica: in verità il paragone non regge. E' più una situazione tipo: monolocale in centro...in due è dura sono d'accordo, ma ho amici che ce la fanno!!!!! poi divorziano, è ovvio!

Quote:
auguri a te ed alla tua famiglia, e rimani con noi
grazie degli auguri che ricambio sinceramente! Rimango certo, ora che ho avuto il coraggio di dire per la prima volta la mia, perché andarsene? magari mi attirerò un pò di critiche, visto che non faccio copia e incolla di risposte già lette... ma ho provato sulla pelle ciò che dico!
;)))))

Tag
cromis , dascyllus