Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti.
la mia vasca è un 40lt netti con una decina di chili di rocce..fino a pochi mesi fa avevo due dascyllus. ora ho la vasca senza pesci da due o tre mesi, i valori dell'acqua sono ottimi. vorrei inserire di nuovo un paio di pesciolini..ho pensato o nuovamente ai dascyllus o ai cromis v.
personalmente li ho entrambi, ma in piccoli branchi di 7 esemplari
i dascillus sono rompiscatole (per quelli bianchi e neri controlla se la parte finale della coda è trasparente per un paio di millimetri: quelli sono i peggiori...)
i dascillus in natura si "nascondono" tra le acropore e le montipore: quindi se in vasca ci sono si trovano sicuramente meglio e sono meno aggressivi
resta il fatto che me ne è rimasto anche uno nero e quando metto le mani dentro l'acquario se vado nella sua zona mi attacca neanche fosse un balestra...
Consiglio: metti un acanturide che ti mangia le alghe e sei a cavallo
ciao!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
vorrei tirare le orecchie bonariamente a devilmencry e a plasson...
scusate ma leggete quanto vi viene chiesto o rispondete per clichè?
La vasca di daniele.t. è 40 litri netti... quindi non ci sta bene una coppia di pesci, sono troppi, figuriamoci un acanturide...
Io inserirei un pagliaccio, oppure una chrisiptera, oppure un gobide piccolo, al limite uno dei primi con un gobide piccolo, ma non esagererei in quanto non vi è spazio sufficiente.
Scartati i cromis, che sono pesci di gruppo e necessitano di acquari ben più grandi per potersi muovere adeguatamente, andrebbero infatti preferiti pesci che siano stanziali e territoriali in un ambiente così piccolo.
Io penserei ad inserirci qualche gamberetto per vivacizzare l'ambiente
Ivano
Io sinceramente in una vasca di quaranta litri metterei un gobide e magari un paio di gamberetti senza andarmi a complicare troppo la vita con i pagliacci...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ho sempre pensato al pagliaccio come un pesce più delicato..tutto sommato la mia esperienza con i dascyllus è stata positiva..erano un pochino timidi ma erano carini e molto attivi, poi essendo gli unici ospiti in vasca non ho mai notato una così spiccata violenza...siccome vorrei evitare di acquistare un pesce senza esser certo di saper prendermi cura di lui fino in fondo, volevo buttarmi su razze più "robuste"...
sia i dascillus, che le chrisiptere, che i pagliacci sono specie oltremodo robuste
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo