Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tt ragazzi. Innanzitutto mi presento.. Io sn giank ho 16 anni e vivo a Salerno in Campania. Ho un bell' acquario di 80 l, ma ho intenzione di acquistarne uno di 120, poichè ho trtovato una buona offerta dal mio negoziante (130 euro ).
Io avevo pensato di metterci una coppia di scalari, acquistandoli piccoli x abituarli a convivere con le altre specie, e vorrei anke provare con dei Ramirezi. Sn due specie "compatibili"??? Ke mi consigliate di mettere nel futuro acquario??? (vi ricordo ke la prima scelta sn gli scalari)..
gli scalari e i ram sono conpatibili,però ti consiglio inizialmente di prendere 5-6 scalari in modo che si forma la coppia e poi riportare gli altri senza partner al negoziante.poi potresti mettere 4 coridoras e qualche rasbora.
ah dimenticavo.. cmq datemi anke consigli sul ph e gh x questi pesci..e x quanto tempo devo far girare l' acqua..e cs devo fare x le piante?? il semplice fertilizzzante va bene???
Ciao!! I valori per gli scalari sono ph 6.5 gh 5-10. In questo link puoi trovare altre info:http://www.acquaportal.it/Articoli/D...re/default.asp
Per quanto riguarda le piante dipende da quali vuoi mettere, ognuna ha esigenze differenti. Soprattutto di illuminazione! Calcola quanti watt per litro hai e guarda quali puoi coltivare!! Personalmente mi sono trovato bene con un fondo fertile da mettere sotto il ghiaino.
giank90, ciao e benvenuto
in 120 litri non metterei sia scalari che ramirezi, lo spazio non è sufficiente perchè possano dividersi il territorio e convivere pacificamente. se decidi per gli scalari ti consiglio di prendere da 4 a 6 esemplari molto giovani, poi quando si formera' una coppia dovresti riportare gli altri al negoziante. insieme a loro sono adatti dei caracidi di branco, i corydoras, ancystrus e otocinclus.
eviterei colisa e pangio che sono asiatici e li vedo più adatti per un altro tipo di vasca e il botia pagliaccio che diventa troppo grosso