Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2006, 13:44   #1
Acqua_vik
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
macchie foglie

Salve a tutti. Parto dicendovi che qst è il mio post, allora sto allestendo un acqario ormai sono 2 settimane e ho un 15 litri con fondo di ghiaia bios poi ho una pompa con filtro e sacchetto di antiammonio, luce da 9w e riscaldatore da 25w,ho messo 2 piante una è un anubias ma devo ancora vedere ke tipo e l'altra non lo so infatti se mi aiutate a capire qualè vi ringrazio molto.Cmq volevo kiedervi un paio di cose:
1 le foje hanno delle macchiette però in rilievo rosse-marroni cosa sono??è normale o ci devo aggiungere qualkosa nel filtro tipo cannolikki?
2 mi si sono creati delle larve tipo lumake in minatura cosa sono è una cosa positiva??

grazie a tuttiii
Acqua_vik non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-12-2006, 15:11   #2
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

benvenuto

Quote:
Salve a tutti. Parto dicendovi che qst è il mio post, allora sto allestendo un acqario ormai sono 2 settimane e ho un 15 litri con fondo di ghiaia bios poi ho una pompa con filtro e sacchetto di antiammonio
sacchetto antiammonico? non conosco ._.
non capisco com'è composto questo filtro.... la pompa è dentro al filtro? o il filtro è dentro la pompa? -28d#
Quote:
luce da 9w
pochina
Quote:
e riscaldatore da 25w,ho messo 2 piante una è un anubias ma devo ancora vedere ke tipo e l'altra non lo so infatti se mi aiutate a capire qualè vi ringrazio molto.
Hemm, guarda che la pianta di sx è una cryptocoryne, non un'anubias, quella di sinistra mi pare una lilaeopsis, ma non so come vada tenuta, comunque non credo così, andrebbe sfoltita.
Tutte e due le piante che hai vogliono un buon substrato fertile, cosa che credo tu non abbia
Quote:
Cmq volevo kiedervi un paio di cose:
1 le foje hanno delle macchiette però in rilievo rosse-marroni cosa sono??è normale o ci devo aggiungere qualkosa nel filtro tipo cannolikki?
-05 -05 -05 cioè, tu non hi i cannolicchi? ma allora che filtro è?

il filtro biologico, per definirsi tale, deve contenere: lana o spugna e canolicchi, almeno nel tuo acquario.
Senza cannolicchi è un pò dura
le macchioline sulle foglie mi sembrano il minore dei problemi per ora
Quote:
2 mi si sono creati delle larve tipo lumake in minatura cosa sono è una cosa positiva??
quando si acquistano delle piante, è inevitabile che si introducano nell'acquario delle lumache, che prima o poi capitano in acqua.
A volte sono fastidiose, il più però sono utili o di non conto
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 21:14   #3
Acqua_vik
Batterio

Feedback 0/0%

-04 qst sono i sakketti antiammonio..cosi da adesso in poi li conoscerai anche tu..poi oggi ho messo i cannolikki "nel filtro ke sta nella pompa" e anche la terra come strato sotto la ghiaia..
Vecchio 14-12-2006, 21:39   #4
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Guarda è inutile che ti scaldi tanto i consigli e le affermazioni di Tropius, sono più che esatti.
Non vedo l'utilità di inserire una resina antiammonio...quando non avevi inserito nemmeno i cannolicchi o un substrato biologico che stà alla base del funzionamento del filtro.
Vecchio 14-12-2006, 21:50   #5
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Acqua_vik, benvenuto nel forum ti assicuro che anch'io non ho mai sentito nominare i sacchetti antiammonio se ci spieghi chi te li ha consigliati e perchè ne discutiamo insieme
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 22:39   #6
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

non era mia intenzione farti arrabbiare, le mie sono state tutte osservazioni derivate da perplessità.

Quote:
qst sono i sakketti antiammonio..cosi da adesso in poi li conoscerai anche tu..poi oggi ho messo i cannolikki "nel filtro ke sta nella pompa" e anche la terra come strato sotto la ghiaia..
Ottimo, così puoi rifare l'acquario, visto che è un 15 litri non ci impiegherai molto, e farai tutto a regola d'arte, ora che avrai molti consigli a tua disposizione
(Ale87tv)
Vecchio 15-12-2006, 00:13   #7
Acqua_vik
Batterio

Feedback 0/0%

grazie a tutti dei consigli cmq qst resine come le kiamate voi + esperti sicuramente di me..mi hanno detto e cè scritto sulla confezione che servono per togliere qualke sostanza tossica e per prevenire l'ingiallimento dell'acqua.Se avete altri consigli per la maturazione dell'acquario tipo temperatura dell'acqaurio ecc ditemi pure.A fra una 10ina di gg volevo provare a fare i test del ph ecc ma mi sapete dare dei valori entro cui dovrei stare e quali sono GRazieee
Vecchio 15-12-2006, 14:37   #8
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

beh, sarebbe meglio costruirti un breve concetto di acquario con filtro biologico prima.

Le resine di per sè servono solo in casi specifici, ora non servono a un tubacciolo.

Dovresti creare un mini filtro biologico. In pratica è un piccolo contenitore, nel quale alloggerai due strati di materiale. Il primo dovrà essere composto da della lana filtrante, in pratica una specie di cotone specifico per uso acquariofilo, lo trovi dappertutto ed è essenziale.
L'acqua passa prima lì, e si pulisce dalle particelle di sporco più grosse.
Poi passa attraverso i cannolicchi, che sono dei piccoli "ossibuchi" molto porosi, nei quali si stabilisce l'importante flora batterica che trasforma gli elementi nocivi prsesenti nell'acqua in inerti o utili alle piante (no2 in no3).
Quindi è indispensabile che tu tolga quelle resine, che di per sè ora sono inutili, e prendi un piccolo filtro... io ne ho uno molto carino ed efficente, della Eden, l'ho pagato una decina di euro, piccolo e adatto ad acquari fino a 20 litri.

Per il fondale, potrai prendere un sacchetto di argilla specifica per le piante d'acquario, io ho quella della Wave come attuale fondo. Volendo, potrai mettere solo quella, oppur mischiarla a della ghiaia, oppure tentare di coprirla con uno strato della stessa ghiaia.

Poi potrai vedere le tue piante crescere tranquille, ad una temperatura media di 24°C, e magari somministrando della co2 fatta in casa

Chiedi se non è chiaro (di sicuro non sarà chiaro )

p.s. il sasso è molto bello, me ne accorgo solo ora potresti usarlo come punto di richiamo
(Ale87tv)
Vecchio 15-12-2006, 14:48   #9
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Acqua_vik, ti possono essere utili anche queste guide
http://www.acquaportal.it/Dolce/
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2006, 11:53   #10
Acqua_vik
Batterio

Feedback 0/0%

grazie a milly per le guide molto interesanti..a tropius volevo dire grazie della delucidazione fortemente kiara ma nn capisco cosa intendi per punto di rikiamo?? ciao e grazie ancora
Rispondi

Tag
foglie , macchie