Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-12-2006, 20:06   #21
alessio1977
Ciclide

Città: Gambassi terme (FI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
QUOTO, no scherzo io voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno dato una mano ad andare avanti in questa passione, anche perchè se dovevo dare ancora ascolto al mio negoziante di pesci in vasca non ne avevo più. comunque sono daccordo con tutto quello che hanno scritto gli amici prima di me. GRAZIE A TUTTI. ciao ale

Vecchio 12-12-2006, 21:09   #22
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Marco AP, è la seconda volta che mi fai rispondere a sto topic -04
MarcoM, la finisci di cambiare nick ogni 3/4 d'ora? -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Tornando in topic...
Tutto quello che so lo devo al forum e non è la solita frase fatta.
Sono cresciuto molto come acquariofilo, anzi...lo sono diventato visto che prima stavo proprio sottozero

Un'altra grande piaga che affligge il forum è l'incredibile ripetitività dei topic aperti sugli stessi argomenti e nonostante questo le risposte arrivano lo stesso, in maniera tranquilla e anche di buon livello. Tra di noi ci sono fior fior di acquariofili, un patrimonio che non tutti i forum possono permettersi (CERTO gli americani stanno avanti -28d# -28d# -28d# ); non tutte le sezioni sono sviluppate al meglio e riescono a tirar su acquariofili di buon livello, ma questo non vuol dire che la nostra community sia scarsa; come in un'azienda: ci sono unità meglio sviluppate di altre, ma con pochi nuovi innesti anche queste possono evolversi e far nascere soggetti molto validi.

Faccio un confronto tra la sezione mostra e descrivi nel dolce e nel marino: mentre nel dolce, checchè se ne dica, le vasche vengono analizzate, consigliate e criticate sotto tutti i punti di vista, nel marino i commenti che leggo sono "bellissima", "da paura", "sti cazzi!" ecc ecc... senza approfondire layout, tecnica e company. Questo per dire che la sezione da cui è partito sto ambaradan non è poi tanto male, anzi spesso c'ho trovato spunti molto interessanti.

Il discorso dei messaggi è storia vecchia: basta un mese di forum per capire le reali conoscenze degli utenti che intervengono, a prescindere dal numero di messaggi nel contatore
Vecchio 12-12-2006, 22:25   #23
architect
Ciclide

Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a architect

un problema è che spesso nessuno usa il "cerca" e forse (critica ad AP) non è neanche ben "pubblicizzato" nè messo in evidenza...

ed è ovvio che magari qualcuno si spazientisce, nel ripetere la stassa cosa 4 o 5 volte a settimana e tratta male qualcuno...ne è un esempio la classica domanda "dosaggio kent a+b" in chimica ed integratori marino...provate a fare una ricerca e capite a cosa mi riferisco...ma sicuramente avrete anche nel dolce i topic "luoghi comuni"
architect non è in linea  
Vecchio 12-12-2006, 22:39   #24
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Originariamente inviata da architect
un problema è che spesso nessuno usa il "cerca" e forse (critica ad AP) non è neanche ben "pubblicizzato" nè messo in evidenza...

ed è ovvio che magari qualcuno si spazientisce, nel ripetere la stassa cosa 4 o 5 volte a settimana e tratta male qualcuno...ne è un esempio la classica domanda "dosaggio kent a+b" in chimica ed integratori marino...provate a fare una ricerca e capite a cosa mi riferisco...ma sicuramente avrete anche nel dolce i topic "luoghi comuni"
concordo perfettamente, io ho scoperto l'esistenza del cerca solo dopo un mesetto che navigavo, è poco messa in evidenza. dopo averla trovata ho evitato diverse domande e penso ciò sia molto importante per la serenità del forum. come consiglio: metterei CERCA anche quando si aprono i singoli post e si trova in alto a sinistra TUTTI I FORUM-MARINO-DOLCE-MERCATINO, ecco proprio dopo questo metterei cerca. non sarebbe poi tanto male. poi è sempre un mio parere.

ottimo discorso, non fa neanche una piega, confesso che anche io ho usato il quoto qualche volta ma mai per aumentare i messaggi, lo giuro !!!
ftoggos non è in linea  
Vecchio 12-12-2006, 22:49   #25
zietto
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
Non mi sembra...ci sono decine di post ogni giorno dove utenti vengono invitati dai mod e da altri utenti ad utilizzare la funzione cerca.
La frase "usa la funzione cerca" è più utilizzata del "quoto"
Vecchio 12-12-2006, 23:08   #26
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Quote:
Il discorso dei messaggi è storia vecchia: basta un mese di forum per capire le reali conoscenze degli utenti che intervengono, a prescindere dal numero di messaggi nel contatore
Quoto zietto per rispondere anche agli altri sul discorso del numero dei messaggi.
Quello che dice Zietto penso sia l'unica cosa veramente logica che qualsiasi persona dovrebe fare e cioè, prima di giudicare qualcuno, attendere almeno un mese e sicuramente capirà che non è il numero dei messaggi a decretare la qualità delle risposte.
Anche se limitassimo il conteggio dei topic ai soli forum tecnici... cambierebbe molto poco, perchè appunto c'è molta gente che scrive "quoto" o che lascia solo la faccina o che fa la battutina, quindi... non servirebbe molto a mio avviso.
Ciao
Marco AP non è in linea  
Vecchio 12-12-2006, 23:19   #27
bardock
Discus

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

vorrei fare un paio di precisazioni...

Trovo che un po' troppo spesso si prenda a scusa le domande ripetitive per essere sgarbati e arroganti con chi fa domande... io ancora mi ricordo la prima volta che ho postato.. c'è stata un certoutente che è stato capace solo di dirmi "che schifo è tutto da rifare" e dopo sta frase mi sono detto.. va beh... meglio che lascio stare sto forum e chiedo altrove...

Poi per fortuna ho conosciuto altra gente mi ha consigliato in modo garbato e spiegandomi dove sbagliavo...

insomma l' educazione e la gentilezza presindono dalla ripetitività delle domande e soprattutto un neofita si trova spaesato e credetemi che ha bisogno di sicurezze che solo una risposta personale riesce a dare
Vecchio 12-12-2006, 23:55   #28
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

vorrei intervenire sul discorso del numero dei post e dei 'quoto'...

sono d'accordo che i messaggi ad esempio del bar non dovrebbero essere conteggiati. certo che sì che è possibile (si tratta di cambiare il codice di qualche pagina php o qualsiasi sia il linguaggio usato) e non è un problema.. per chi lo sa fare e se si ha accesso al codice... e se si ha tempo e voglia di farlo
non si può pensare di non contare i post perché per chi è appena arrivato questo è l'unico modo per vedere non di certo la competenza, ma almeno un accenno di conoscenza... mi spiego meglio... specilamente se i post del bar non fossero contati, una persona che gira da tanto e ha messaggiato tanto sul forum, credo che volente o nolente qualcosa abbia imparato! non è di sicuro una garanzia ma è l'unico modo di regolarsi che si può avere a prima vista.
poi è ovvio che ci può essere un burlone di mezzo che neanche ha l'acquario ma ha tanto tempo da buttare sul forum , come non è vero il viceversa, cioè che chi ha pochi messaggi non ci capisca niente o non sia affidabile, perché potrebbe avere anni di esperienza alle spalle

leggo sul bar continuamente di gente che festeggia i tot messaggi perché gli è cambiato il nomino accanto all'avatar.... ma mi sono sempre chiesta perché? ok per chi magari festeggia il compleanno sul forum o simili e non voglio giudicare assolutamente chi l'ha fatto, perché solo Dio conosce le intenzioni del nostro cuore, ma mi sembra che venga un po' troppo (per i miei gusti ed interessi, quindi considerazione puramente personale) incoraggiato il fatto di aver raggiunto il 'traguardo'.... che traguardo?
non ci si guadagna niente ad aver 2000 messaggi. non si viene pagati e non si vince alcun premio forse qualcuno si sente 'bravo' e per questo riempie il forum di 'quoto'... anche se secondo me in alcuni casi è importante anche il 'quoto' perché un'opinione o un consiglio espressi da una sola persona sono diversi da quelli confermati col 'quoto' da molti altri
più che il 'quoto' (meglio comunque se si scriva magari dell'altro) io malsopporto i messaggi 'a pappagallo' che si sgamano subito... cioè quelle persone che a periodi scrivono tanti messaggi su tanti topic solo ripetendo a papera cose lette in altri topic e spesso ripetute male e fuori luogo... è come quello che doveva raccontare la barzelletta "un uomo entra in un caffè... splash!" e la dice così: "un uomo entra in un bar... splash!" e ne ho letti parecchi anche se sono iscritta solo dall'inizio dell'estate
purtroppo però per queste cose credo che ci sia davvero poco da fare...

spezzo una lancia anche a favore di qualche battuta ogni tanto: io stessa ho scritto non molti ma qualche messaggio con bvattute, oppure 'bravo' o 'grazie' o poche parole ma rientra imho in un sentirsi libero (se non si è ot naturalmente) di trattare con confidenza gli appartenenti al forum, che davvero è bello quando ha questa apparenza, senza retorica, di grande famiglia

sulla maleducazione e sulle risposte 'sgarbate' invece non transigo e qualcuno di voi lo sa... chiedo in questo che tutti noi co facciamo un'esame di coscienza, anche e soprattutto i moderatori! imho un giudizio o un consiglio anche fosse giusto espresso malamente è meglio che non venga dato e i mod dovrebbero starci attentissimi molto più degli alrtri proprio a causa del loro ruolo. Questo non è stato sempre fatto.... poche volte ma alcune sì ho visto che qualche mod ha chiuso un topic magari 'burrascoso' scrivendo il suo giudizio in modo sgarbato e chiudendo subito, senza dunque lasciare diritto di replica... imho questo non è corretto. sì a chiudere i topic dove serve, ma magari stando zitti o stando attenti a come si parla
newgollum non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 00:26   #29
zietto
Discus

Feedback 0/0%

Il contatore dei messaggi è una cosa carina, può essere utile ma a volte può anche diventare fuorviante...dipende dal peso che gli si dà
Anch'io festeggio sul bar il superamento di grado, ma è un modo come un altro per cazzeggiare sul forum e chiacchierare con amici e conoscenti. Manco questo si può fare? -28d#
Vecchio 13-12-2006, 02:30   #30
simovit
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

solo ora ho visto l'apertura di questo topic, ma non so minimamente cosa sia successo con guydo, non ero presente al momento del fattaccio.....qualunque esso sia (ma mi pare si tratti di una discussione molto accesa che poi deve essere degenerata, anche se non so come nè riguardo a cosa)---

ma ad ogni modo io credo che un topic del genere può essere solo utile...

che il numero dei messaggi è solo "indicativo" è la verità, io ne ho tantissimi, ma non per questo non ricevo ancora cazziate a destra e a manca (e qui ci rifacciamo al discorso dell'essere sgarbati, ma ci arrivo con calma) e non per questo non ho ancora tantissimo, ma davvero tanto da imparare....certo, qui da marzo, frequentando assiduamente tutti i giorni, ho imparato tanto, dai complimenti e dalle cazziate, ma la verità è che purtroppo le cose che si imparano meglio sono quelle che si vivono sulla propria pelle....io ho allestito 3 volte il mio marino mediterraneo, ogni volta facendo importanti passi in avanti, e sol ora inizio ad essere non dico soddisfatta, ma"paziente" e orgogliosa dei miei successi (che appunto avvengono perchè ho imparato ad essere + paziente dai miei errori)....

e non posso dimenticare la mia entrata in questo forum...catastrofica...quando mia mamma portò a casa un cavalluccio marino, io non sapevo nemmeno cosa fosse un acquario fino ad allora, nè tantomeno sapevo che gli hippocampus hippocampus erano stati dichiarati in pericolo di estinzione....quando scrissi qui (e non solo qui) caddero solo una pioggia di insulti, di cazziatoni, di parole durissime, tanto che mi spinsero ad allontanarmi immediatamente da questo forum e a vedermela da sola (e qui entrò in gioco un fantastico forum americano sui cavallucci marini!)...
non so nemmeno perchè ricominciai a scrivere su questo forum dopo qualche mese....ma non mene trovo assolutamente pentita
grazie a voi, e alle mie esperienze accumulate in questi mesi (che purtroppo, per quanto si possa sproloquiare sui "consigli", "dritte", "pareri", sono la cosa fondamentale per costruirsi un patrimonio in questo mondo)ho imparato davvero tanto, non c'è giorno che non apra il forum in tutte le sue sezioni, non c'è giorno che non mi pongo delle domande, e capitano i giorni in cui ricevo complimenti e giorni in cui ricevo cazziatoni, giorni in cui ricevo consigli e giorni in cui ne dò io...

certo però è innegabile che a volte utenti e mod invece di dare consigli ("io farei così, poi fai tu", come dicevo purtroppo è solo sbagliando che si impara) buttano giù delle verie e proprie sentenze....

ho avuto"problemi" con vari utenti, ma questo in fondo me lo aspetto, anche nella vita puoi incontrare "merda e ciocclata" la delusione + forte è quando vedi che chi ti dovrebbe in qualche modo "tutelare" da questi utenti un po burrascosi...non lo fa...o addirittura gli da una mano perchè magari non ti sopporta...io dico, ok siamo tutti esseri umani con delle simpatie e antipatie, x carità, ma una persona che si qualifica sotto il suo nick come "moderatore" dovrebbe tentare di essere imparziale, e di fare solo il bene del forum, cosa che invece spesso si dimentica....

in tutti questi mesi è stata questa la cosa che mi ha fatto rimanere + male in assoluto, c'è un episodio in particolare da citare ma non lo faccio perchè, nonostante tutto, nutro un forte rispetto per chi si rompe il culo sulla sedia tutti i giorni a controllare tutti i post del forum...

altra cosa che mi sento di dire è che capita molto spesso che i neofiti (me compresa) prendano con le "pinze" i consigli dati....e sono d'accordissimo con quello che diceva qualcuno qui (quello col nick a forma di cacchina ), che c'è chi lavora in industrie di petrolio e poi sbandiera le sue teorie sugli acquari facendo cazziate a destra e sinistra per un pelo caduto in acqua...
mi spiego:
non tutti possono permettersi uno schiumatoio bubble king, un reattore di calcio, uno di zeolite, vasche di 200 litri almeno, denitratori, tracimatori, lampade hqi etc etc....certo tutto questo aiuterebbe a stare meglio i nostri pesci....ma quanti di noi hanno tutta questa attrezzatura insieme? penso molto pochi...
e lo stesso vale per i consigli...
ci sono accortenze per carità, giustissime e fondatissime che vengono "consigliate"...ma a volte eccessive....ed è per questo che si finisce per fare la radice quadrata di molte cose che vengono lette (anche se il tutto ovviamente poi si delinea meglio con il passare del tempo quissopra, ci sono persone di cui mi fido ciecamente e che ascolto al volo e persone di cui faccio la radice cubica )...

beh mi sono dilungata un po troppo, ma giustamente le cose da dire sono tante...

la sostanza è che questo forum mi piace molto, perchè posso confrontarmi con tantissime persone, nel bene e nel male, e dedurme sempre qualcosa di positivo, in ogni caso, e cioè esperienza...
in + con le altre sezioni (sweet bar, reef cafè, off topic) posso svagare un po la mente, e c'è anche un mercatino dove l'attrezzzatura non costa poi tanto e si può aiutare chi come noi ha speso tanto nell'investimento della propria vasca....

non conteggiare i messaggi del bar? e perchè? è anche grazie al bar (e soprattutto) che ho conosciuto meglio determinate persone, che sono entrata nel mezzo di discussioni accese, o imporanti....per cui è vero, che mi si dica "non mi aspettavo errori da neofita da te che hai quasi 2000 messaggi" è una gran ca**ta, perchè magari ho 2000 messaggi nel laghetto e sono nuova del marino tropicale, che c'entra!
però se ho 2000 messaggi e mi permetto di fare una qualche considerazione...beh magari ho un po di esperienza in + IN QUESTO FORUM di chi ci entra per la prima volta e non sa nemmeno chi si trova di fronte quando chiede qualcosa....non so se mi sono spiegata...però il concetto c'è

non mi sento di dare "consigli" sulla gestione del forum, elasticità, dolcezza, durezza etc etc...qui a napoli si dice che " a cap è na sfogl e cipoll" ("la testa è una sfoglia di cipolla"), e cioè che essendo (per fortuna) tutti esseri umani ed avendo (per foruna se no sai cheppalle) tutti le nostre idee, simpatie, antipatie, convinzioni, paure, possiamo reagire improvvisamente per una piccola cosa che scatta in noi in maneire sempre differenti, non sempre come "sarebbe opportuno"...ed è questo che ci rende umani

potrei dire :contiamo tutti fino a 10 prima di scrivere....ma non lo farei nemmeno io....sarebbe una bugia pietosa

AP va bene così.....forse gli utenti e soprattutto i neofiti (che spesso scappano) hanno solo bisogno di sapere (e di sentire) che i moderatori (o meglio, qualcuno di loro) sono dalla loro parte
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
bene , male , nel , tutti