ragazzi il topic è vecchio però in questi giorni mi sto trovando ad avere a che fare con questo argomento.......allora intanto noto che tutti qui parlano di 1 acquario da 1000 litri con 150 kg vive e 150 morte....allora tanto per iniziare bisogna fare 1 proporzione...su 1000 litri è stato inserito il 30% di rocce suddivise in 50% vive e 50% morte........adesso......non potete dire "si ma su 1000 litri hai capito che diversità batterica" perchè se ho acquistato il 100% di rocce vive da 1 solo negoziante che le teneva in 1 sola vasca state tranquilli che la diversità batterica ve la potete dimenticare.....eppure sto acquario da 1000 litri va e con i coralli all'interno......wow è un mago chi lo mantiene! allora rapportiamo la cosa su una vasca da 100 litri....in questa inserisco il 30% di rocce....quindi 30 kg, di cui 50% vive(15 kg) e 50%morte(15kg) adesso è vero che i kg sono meno, ma anche i litri sono meno....e non dimentichiamo che i batteri si riproducono in maniera esponenziale e le rocce forse non si attiveranno in 1 mese, ma sicuramente non ci metteranno anni...penso che in 4 mesi potrai avere rocce vive attivate nella tua vasca......ma ci avete mai pensato che ci sono negozianti che prendono rocce secche che loro hanno pagato 1€ al kg, le mettono in vasca a farle attivare qualche mese e le vendono a voi a 10€

€ al kg.....e voi tutti contenti tornate a casa felici di aver speso una barca di soldi convinti che queste rocce abbiano fatto 1 viaggio intercontinentale!?! bhè se non ci avete mai pensato.....lasciatevelo dire: i negozianti fanno così, chi più chi meno, ma se avete un parente che ha il negozio e non si fa problemi a dire il trucco del mestiere........ecco svelato tutto ps: lui con queste rocce attivate ci mantiene 1 imperatore in 60 litri senza schiumatoio! forse sarebbe il caso di ripensarci all'acquisto di quantitativi ingenti di rocce vive.....