Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2006, 17:01   #11
thunder78
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con xmrdieselx. La cosa strana è che nei negozi di pesci trovi le betta dentro piccole ampolle e le vedi immobili, non capisco se per mancanza di spazio oppure perchè è proprio la betta che rimane tranquilla la dov'è. Se così fosse una 6l basterebbe, anzi...

Forse altri si sono già posti il problema. Non vi sembra uno spreco allestire un'acquario di 20l solo per una betta? Non dico che dovrò mettercene per forza una però non me la sentirei nemmeno di allestire un'acquario di quelle dimensioni solo per un pesce...
thunder78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-09-2006, 17:17   #12
xmrdieselx
Ciclide

L'avatar di xmrdieselx

Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

i betta vengono tenuti dentro quelle anforette xke' devono stare necssariamente lontanti da altri della stessa specie...quindi x comodita' li mettono in queste plance...cmq non puoi mettere nella stessa vasca 2 o piu' betta sarebbe un ring dove scommettere ...
Vecchio 10-09-2006, 17:28   #13
Tina ^_^
Guppy

Città: Cagliari
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da thunder78
Concordo con xmrdieselx. La cosa strana è che nei negozi di pesci trovi le betta dentro piccole ampolle e le vedi immobili, non capisco se per mancanza di spazio oppure perchè è proprio la betta che rimane tranquilla la dov'è. Se così fosse una 6l basterebbe, anzi...

Forse altri si sono già posti il problema. Non vi sembra uno spreco allestire un'acquario di 20l solo per una betta? Non dico che dovrò mettercene per forza una però non me la sentirei nemmeno di allestire un'acquario di quelle dimensioni solo per un pesce...
scusami ma....io quando vado nei negozi di animali e vedo un cucciolo di gatto in una gabbia di mezzo metro cubo non penso mica che se ne stia buono buono la dov'è perchè rimane tranquilla...prova a nuotare in un metro cubo di acqua...è logico che un betta un mezzo litro non può fare le gare di nuoto...
il betta nelle ampolle sta fermo perchè è depresso e ci sta male...e penso anche che sia molto crudele metterlo in mezzo litro d'acqua, oltre che da incompetenti...quindi per prima cosa non andrei in negozi che hanno i betta nelle boccette!! -28d#

tutti quanti ti stanno dicendo che 6 litri per un betta non bastano...segui questi consigli che il pesce ti ringrazierà fai una ricerca in vari siti e vedrai che nessuno ti consigia un 6 litri per un betta se vuoi farlo vivere bene.

se non vuoi allestire un venti litri solo per un pesce, non metterci un betta! con un 50 litri mi sembra che tu sia al minimo per prenderne una coppia (esperti correggetemi se sbaglio), potresti prendere un acquario adatto a loro se vuoi allevare dei betta.

un acquario secondo me non è bello quando contiene più pesci possibile..ma quando i pesci stanno bene.

poi un'ultima riflessione personale: dopo la mia iniziale "cagata" compiuta col mio primo allestimento e la mia prima e spero ultima strage di pesci, ho riflettuto sul fatto che quando ti compri un pesce non ti stai comprando un sopramobile ma un essere vivente, che ha diritto di essere trattato decentemente. Quindi prima cosa bisogna informarsi su cosa si sta comprando e come devi trattarlo.
Quando ti vuoi comprare un cane, non pensi forse a sceglierti un cane che vada bene al tuo tipo di abitazione? non pensi a variabili come: ho un giardino? ho una terrazza o un cortile dove farlo scorrazzare? io personalmente abito in appertamento da circa 90 mq credo, e dubito che mi comprerò mai un dalmata o un pastore tedesco. capisci che voglio dire? non ti compri un cane grande quando sai che devi metterlo in una casa piccola... (spero)
non è giusto comprare il tipo e la quantità giusta di pesci in modo da farli stare bene nel tipo di acquario che hai?
Tina ^_^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2006, 18:09   #14
thunder78
Avannotto

Feedback 0/0%

Sono d'accordo con il concetto di spazio ma a questo punto direi che dipende molto dalla persona che decide di acquistare un animale (cane, gatto, pesce che sia). Neanche a me piacerebbe vedere un animale chiuso in uno spazio ristretto!!! . Ho pensato al Betta perchè effettivamente è un bel pesciolino (non solo esteticamente ma anche il fattore "combattente" lo rende interessante) ma a questo punto credo che il problema non sia lo spazio ma la compatibilità con le altre specie nell'acquario. Come ho già detto, ho un altro acquario di 80l con guppy, portaspada e colisa quindi...

Ad ogni modo, stiamo parlando di un pesce particolare, che alla fine o lo metti da solo, o lo metti con una compagna della stessa specie e solo per la riproduzione. Non può stare con pesci colorati di altro genere.

Ciao!
Vecchio 10-09-2006, 18:26   #15
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

Sono d'accordo con il concetto di spazio ma a questo punto direi che dipende molto dalla persona che decide di acquistare un animale (cane, gatto, pesce che sia). Neanche a me piacerebbe vedere un animale chiuso in uno spazio ristretto!!! . Ho pensato al Betta perchè effettivamente è un bel pesciolino (non solo esteticamente ma anche il fattore "combattente" lo rende interessante) ma a questo punto credo che il problema non sia lo spazio ma la compatibilità con le altre specie nell'acquario. Come ho già detto, ho un altro acquario di 80l con guppy, portaspada e colisa quindi...

Ad ogni modo, stiamo parlando di un pesce particolare, che alla fine o lo metti da solo, o lo metti con una compagna della stessa specie e solo per la riproduzione. Non può stare con pesci colorati di altro genere.

Ciao!
si ma da quello che scrivevi avevo capito che eri d'accordo a tenerlo in 6 litri perchè tanto c'è chi lo tiene in mezzo litro...
si il betta è bello, ma purtroppo è complicatino
però visto che ti piace tanto puoi allestire un acquario solo per lui no? io avendo spazio lo farei
buon acquario e scusa se sono sembrata troppo polemica non volevo
Vecchio 10-09-2006, 19:05   #16
StEaLtH³
Pesce rosso

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

approposito di un venti litri ne sto cercando uno qualcuno mi potrebbe consigliare qualche sito dove comprarlo? non vorrei spendere + di 50€ se è possibile..
Vecchio 10-09-2006, 19:15   #17
thunder78
Avannotto

Feedback 0/0%

No problem! E' anche lo spazio che purtroppo manca...
Vecchio 10-09-2006, 20:24   #18
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

No problem! E' anche lo spazio che purtroppo manca...
ti capisco tantissimo
Rispondi

Tag
acquario , forse , piccolo , troppo