Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao, ieri mi è successa una cosa stranissima, mi sono morti alcuni guppy, diciamo 7-8 in massa così senza capire il motivo...
Descrivo cosa ho fatto negli utimi 3 giorni:
Ho inserito in vasca una decina di Neon ( che tralaltro sono diventati subito 6-7 perchè sono morti 3-4 nel giro di qualche ora)
Ho dato una pulita al filtro perchè avevo un pochino di carbone che era uscito dal sacchetto, ho cambiato la lana e pulito le spugne, ho rimesso il carbone, ho cambiato l'acqua con parte di acqua d'osmosi e parte del rubinetto (come ho sempre fatto).
Il ph è circa 7.5 e gli altri valori sono nella norma, dopo il cambio ho messo il biocondiziatore solito che mettevo e il ferro per le piante, il solito che mettevo.
I pesciolini han cominciato a girare al pelo dell'acqua e gli si è gonfiata la pancia e nel giro di poco (1-2 ore) morivano...
Cosa può essere?? solo i Guppy...perchè gli altri pesci stanno bene...e anche alcuni guppy stano bene, ho pensato magari che fossero vecchi ma mi sono morti anche 2 piccoli...aiutatemi per favore,
grazie
Ciao, ti consiglio di spostare i valori dell'acqua. Penso che la causa della morte dei tuoi pesci sia da attribuire o all'acqua o al filtro non ancora maturo oppure che hai messo troppi pesci. Il tuo acquario e quello che descrivi nel profilo? Perchè se è quello ho visto che hai inserito 2 Carassius Auratus Oranda Telescopico e 1 Carassius Auratus Sarasa che sono pesci d'acqua fredda che crescono e che non possono stare con i pesci tropicali. Inoltre ho visto che hai inserito i neon con i guppi. I neon e meglio non metterli con i guppy in quanto i neon preferiscono acque tenere mentre i guppy acque dure. Insomma ci sono anlcune cose che dovresti sistemare.
Mi dispiace averti dato queste notizie. Comunque se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure.
Ciao.
il profilo è vecchio e non l'ho più aggiornato, comunque neon e guppy li ho da un anno circa e sono sempre stati bene, ora non so il perchè, ho notato che i neon che ho preso (non li ho presi nel mio negozio di fiducia perchè ero lontano) avevano la pinna dorsale e la zona della pinna di colore bianco come se si stessero scolorendo, quelli sono già morti tutti, che abbiano portato qualche virus?
Ph 7.2-7.3
fosfati <0.2
nitriti e nitrati assenti
La durezza non so, però tenendo conto che ho messo 100 litri di acqua d'osmosi è bassa, e tenendo conto che qualche settimana fa era nella norma(non ricordo quanto perchè un'amico mi ha prestato il test e non ricordo il dato esatto ma era nella norma)
i neon stanno bene, sono i guppy che stanno al pelo dell'acqua poi diventano di un colore bianchiccio e si scoloriscono...
I Neon appena introdotti si dimezzano, subito dopo o nello stesso lasso di tempo muoiono anche i Guppy....
Come la mettiamo con i tempi di reazione ???