![]() |
MORIA DI GUPPY....NON CAPISCO IL PERCHE'...
Ciao, ieri mi è successa una cosa stranissima, mi sono morti alcuni guppy, diciamo 7-8 in massa così senza capire il motivo...
Descrivo cosa ho fatto negli utimi 3 giorni: Ho inserito in vasca una decina di Neon ( che tralaltro sono diventati subito 6-7 perchè sono morti 3-4 nel giro di qualche ora) Ho dato una pulita al filtro perchè avevo un pochino di carbone che era uscito dal sacchetto, ho cambiato la lana e pulito le spugne, ho rimesso il carbone, ho cambiato l'acqua con parte di acqua d'osmosi e parte del rubinetto (come ho sempre fatto). Il ph è circa 7.5 e gli altri valori sono nella norma, dopo il cambio ho messo il biocondiziatore solito che mettevo e il ferro per le piante, il solito che mettevo. I pesciolini han cominciato a girare al pelo dell'acqua e gli si è gonfiata la pancia e nel giro di poco (1-2 ore) morivano... Cosa può essere?? solo i Guppy...perchè gli altri pesci stanno bene...e anche alcuni guppy stano bene, ho pensato magari che fossero vecchi ma mi sono morti anche 2 piccoli...aiutatemi per favore, grazie |
Ciao, ti consiglio di spostare i valori dell'acqua. Penso che la causa della morte dei tuoi pesci sia da attribuire o all'acqua o al filtro non ancora maturo oppure che hai messo troppi pesci. Il tuo acquario e quello che descrivi nel profilo? Perchè se è quello ho visto che hai inserito 2 Carassius Auratus Oranda Telescopico e 1 Carassius Auratus Sarasa che sono pesci d'acqua fredda che crescono e che non possono stare con i pesci tropicali. Inoltre ho visto che hai inserito i neon con i guppi. I neon e meglio non metterli con i guppy in quanto i neon preferiscono acque tenere mentre i guppy acque dure. Insomma ci sono anlcune cose che dovresti sistemare.
Mi dispiace averti dato queste notizie. Comunque se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure. Ciao. |
il profilo è vecchio e non l'ho più aggiornato, comunque neon e guppy li ho da un anno circa e sono sempre stati bene, ora non so il perchè, ho notato che i neon che ho preso (non li ho presi nel mio negozio di fiducia perchè ero lontano) avevano la pinna dorsale e la zona della pinna di colore bianco come se si stessero scolorendo, quelli sono già morti tutti, che abbiano portato qualche virus?
|
non è da escludere ma di sicuro il ph a 7,5 ai neon fa male
posta i valori se boccheggiano tutti vuol dire che l'acqua non è il massimo della pulizia leva il carbone, si usa solo quando fai trattamenti con medicinali |
Ph 7.2-7.3
fosfati <0.2 nitriti e nitrati assenti La durezza non so, però tenendo conto che ho messo 100 litri di acqua d'osmosi è bassa, e tenendo conto che qualche settimana fa era nella norma(non ricordo quanto perchè un'amico mi ha prestato il test e non ricordo il dato esatto ma era nella norma) i neon stanno bene, sono i guppy che stanno al pelo dell'acqua poi diventano di un colore bianchiccio e si scoloriscono... |
Re: MORIA DI GUPPY....NON CAPISCO IL PERCHE'...
Quote:
Morte improvvisa , direi istantanea !!!! Un decorso del genere nn è normale.... Una curisità, nn me ne volere....hai dato un'occhio alla temperatura ? funziona correttamente il riscaldatore ? Perchè se nn è un intossicazione bella e buona (picco di nitriti ??)...... #07 |
Quote:
|
Certo può essere ma se fosse dipeso da un qualsivoglia virus.... #24
|
I Neon appena introdotti si dimezzano, subito dopo o nello stesso lasso di tempo muoiono anche i Guppy....
Come la mettiamo con i tempi di reazione ??? #24 |
Davide la situazione in vasca com'è al momento ??
Aggiornaci.....hai notato qualcos'altro ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |