buldozzer, ma che la denitrificazione non avviene nelle rocce, te lo ha raccontato un negoziante?
Vasche di pesci col biologico esistono... ciò non toglie che io MAI E POI MAI la farei così...
Le rocce fanno tutto quello che serve, insieme a luce, movimento, ed una buona schiumazione...
Eistono persino negozi in cui si vedono vasche che girano coi sottosabbia ancora, e pure lì i pesci sembrano stare bene... ma non avrei il coraggio di prendere in mano i test per verificare l'acqua...
Un filtro esterno costa poco per partire, è vero, ma già dopo poco ti ritroverai a chiedere perchè hai la vasca piena di alghe, perchè i pesci si ammalano, perchè i nitrati non scendono neanche coi cambi, ecc, ecc...
Invece se parti con le cose giuste, leggi e ti informi, vedrai che di problemi ne avrai ben pochi, e una volta fatta la spesa iniziale la vasca non avrà bisogno di costosi accessori aggiuntivi per rimediare ad una situazione ormai compromessa...
P.S: Non userei nemmeno il jaubert, ho parlato di fondo alto, non di griglie, stratificazioni di granulometrie diverse separate da retine, o cavoli vari... DSB... ma io mi riferivo soprattutto ad un "format" di vasca specifico...