Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Un anno esatto dall'allestimento.
Il tutto gira bene a parte i nitrati ancora altini e non riesco ad abbassarli nemmeno con un cambio da 60 lt effettuato pochi giorni fa.
A parte qualche alghina verde controllata comunque dagli alghivori, non riesco trovare il motivo apparente del perche' non si abbassino.
Come da profilo la gestione e' classico berlinese schiumatoio a mio avviso dimensionato e non sovra alimento.
I molli e gli lps stanno bene. Il problema e' che se volessi iniziare a mettere qualche talea di sps con le 150w la qualita' dell'acqua non lo permetterebbe.
Posto comunque gli altri valori.
Salinita' 35x1000 rifrattometro
kh 9,5 Salifert
Nitriti 0 salifert
Nitrati 30/35 Salifert
Fosfati 0.05 tropic marine
Calcio 450 Salifert
Magnesio 1200 Salifert.
Popolazione : 4 Turbo, 1 riccio, 2 Paguri 1 gambero , 1 wundermanni, 1 crisiptera, 1 pagliaccio, 1 piccolo Zebrasoma, molli vari e qualche lps.
Vi ringrazio per qualche consiglio.
Sinceramente il Salifert da scadenza 2008.
Tanto per precauzione ho provato con un altro test il tetra e mi da 5 mg, ma non mi fido del tetra. Provero' a cambiare di nuovo test o farmeli misurare con un fotometro, ma la presenza di qualche alghetta verde mi fa presumere che ci siano, anche perche' i fosfati sono praticamente a zero.
Ho comunque 3 pesci : 1damigella 1 ocellaris e 1 piccolo Zebrasoma.
Anche questa e' una cosa che in effetti non ci e' venuta in mente anche se quando io,ad esempio, ho avuto problemi con l'osmosi c'erano i silicati alti e non i nitrati....comunque verifica....
Si l'ho fatto, il conduttivimetro mi da 4 microsimens in uscita , e i test mi danno tutto a zero, in effetti ho anche un filtro post osmosi (by decasei se posso dirlo)in quanto la membrana lasciava passare un po' di silicati, ma con questo accorgimento ora mi escono a zero compreso kh e ph in uscita a 6,5.