AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dopo un anno nitrati a 30 Mg. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52402)

paolo.l 20-08-2006 17:25

Dopo un anno nitrati a 30 Mg.

Un anno esatto dall'allestimento.
Il tutto gira bene a parte i nitrati ancora altini e non riesco ad abbassarli nemmeno con un cambio da 60 lt effettuato pochi giorni fa.

A parte qualche alghina verde controllata comunque dagli alghivori, non riesco trovare il motivo apparente del perche' non si abbassino.
Come da profilo la gestione e' classico berlinese schiumatoio a mio avviso dimensionato e non sovra alimento.
I molli e gli lps stanno bene. Il problema e' che se volessi iniziare a mettere qualche talea di sps con le 150w la qualita' dell'acqua non lo permetterebbe.
Posto comunque gli altri valori.
Salinita' 35x1000 rifrattometro
kh 9,5 Salifert
Nitriti 0 salifert
Nitrati 30/35 Salifert
Fosfati 0.05 tropic marine
Calcio 450 Salifert
Magnesio 1200 Salifert.
Popolazione : 4 Turbo, 1 riccio, 2 Paguri 1 gambero , 1 wundermanni, 1 crisiptera, 1 pagliaccio, 1 piccolo Zebrasoma, molli vari e qualche lps.
Vi ringrazio per qualche consiglio.

james66 20-08-2006 17:36

hai sabbia???

paolo.l 20-08-2006 17:39

Quote:

Originariamente inviata da james66
hai sabbia???

no. Il vetro anteriore libero e' ricoperto da pezzetti di roccetta e molli.

Infatti una spolveratina di sugar size la volevo mettere per dare un po' di luce, ma al momento non mi fido.

Shining 20-08-2006 17:54

quanti pesci hai?il test e' vecchio...nuovo....a me era capitato di misurare valori sballati con un salifert che era probabilmente vecchio....

paolo.l 20-08-2006 18:07

Sinceramente il Salifert da scadenza 2008.
Tanto per precauzione ho provato con un altro test il tetra e mi da 5 mg, ma non mi fido del tetra. Provero' a cambiare di nuovo test o farmeli misurare con un fotometro, ma la presenza di qualche alghetta verde mi fa presumere che ci siano, anche perche' i fosfati sono praticamente a zero.

Ho comunque 3 pesci : 1damigella 1 ocellaris e 1 piccolo Zebrasoma.

Shining 20-08-2006 18:12

comunque ti conviene procurarti un altro test e poi da li' ragioni con calma sulle eventuali cause...

paolo.l 20-08-2006 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Shining
comunque ti conviene procurarti un altro test e poi da li' ragioni con calma sulle eventuali cause...

Ok grazie.

james66 20-08-2006 18:15

hai provato a fare il test dell'acqua d'osmosi???

Shining 20-08-2006 18:20

Quote:

Anche questa e' una cosa che in effetti non ci e' venuta in mente anche se quando io,ad esempio, ho avuto problemi con l'osmosi c'erano i silicati alti e non i nitrati....comunque verifica....

paolo.l 20-08-2006 18:57

Quote:

Si l'ho fatto, il conduttivimetro mi da 4 microsimens in uscita , e i test mi danno tutto a zero, in effetti ho anche un filtro post osmosi (by decasei se posso dirlo)in quanto la membrana lasciava passare un po' di silicati, ma con questo accorgimento ora mi escono a zero compreso kh e ph in uscita a 6,5.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.