Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-08-2006, 14:08   #141
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in 25 litri ne metterei al massimo 5.
io le ho avute in un 60 litri con poecilidi e diversi avannotti ma non mi hanno creato problemi.
la pompa ogni tanto andrebbe pulita, più che altro la girante facendo molta attenzione perchè sono parti delicate
milly non è in linea  

Vecchio 19-08-2006, 22:25   #142
Tina ^_^
Guppy

Città: Cagliari
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da milly
in 25 litri ne metterei al massimo 5.
io le ho avute in un 60 litri con poecilidi e diversi avannotti ma non mi hanno creato problemi.
la pompa ogni tanto andrebbe pulita, più che altro la girante facendo molta attenzione perchè sono parti delicate
ok grazie le caridine più comuni costano sui 3 euro giusto?
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 21-08-2006, 20:37   #143
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

sono tornata ora dal negozio......non ho potuto prendere le caridine perchè il ph è salito a 8 -04 booohh -05
ho tolto stasera la pietra che avevo preso in spiaggia anche se nn penso sia calcarea perchè ci ho buttato sopra di tutto... che stress si può dire?
ho fatto un cambio di 5 litri con osmotica...il ph e kh (5) scenderanno x forza..ma quello che mi rompe è il gh che è già a 6 e ho paura scenda ancora con cambi di sola osmotica...
per consolarmi mi sono comprata un'altra piantina un eusteralis stellata e a giudicare dall'altezza la dovrò potare giornalmente pazienza mi piace troppo

nel caso il ph dopo il cambio dovesse risalire.....mi consigliate un impiantino co2 che potrei acquistare? artigianale manco ci provo sono una pera a inventare ste cose

più che altro ho chiesto il costo delle caridine......6 euro l'uno le japonica!!!! -05 -05 -05 qui nel forum nei vari thread mi era sembrato di capire che costassero sui 3-4 euro cavolo....
e i guppy li vende 6 euro il maschio e 4 la femmina (o era il contrario? )..... sono costosi anche loro?

dimenticavo: date le troppe alghe...abbasso il fotoperiodo a da 9 a 7 ore o è troppo poco?
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 22-08-2006, 21:17   #144
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi.... dopo i cambio di ieri...
kh 4
gh 4
ph SEMPRE 8
nn ci capisco una mazza e questo ph che nn scende mi snerva...bohh...mi sa che l'unica ora è la co2 vero?
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 23-08-2006, 09:13   #145
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi rispondetemi x favore -04 ....
dai che nn ci capisco una cippa di co2, secondo voi x l'acquario che ho, bombola o bustine?
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 23-08-2006, 10:22   #146
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Non sono convinto che la co2 ti faccia rientrare un ph così alto. Comunque aspetta pareri pià autorevoli sull'argomento.
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 23-08-2006, 10:42   #147
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Non è che la letteratura sia di molto aiuto riguardo alle caridine. A seconda del sito o del testo che consulti, si legge che vivono in PH da 5 ad 8, durezza KH e GH anche 0 (anche se con crescita rallentata. in queste condizioni non so dove prendano il calcio per fare le mute). Considerando che si dice che vadano a riprodursi nel mare e che parecchi acquariofili le fanno riprodurre in acqua salata, io penso che tu le possa introdurre anche con PH 8. Leggendo queste fonti così contrastanti verrebbe da pensare che siano animali indistruttibili e che basta che l'acqua sia liquida.
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 23-08-2006, 13:40   #148
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
Non è che la letteratura sia di molto aiuto riguardo alle caridine. A seconda del sito o del testo che consulti, si legge che vivono in PH da 5 ad 8, durezza KH e GH anche 0 (anche se con crescita rallentata. in queste condizioni non so dove prendano il calcio per fare le mute). Considerando che si dice che vadano a riprodursi nel mare e che parecchi acquariofili le fanno riprodurre in acqua salata, io penso che tu le possa introdurre anche con PH 8. Leggendo queste fonti così contrastanti verrebbe da pensare che siano animali indistruttibili e che basta che l'acqua sia liquida.
nn lo so....perchè tanto devo inserire anche i guppy quindi ph 8 nn va bene.. almeno a 7,5........ma nn scende porca cipolla -04
mi sa che vedo un po' per la co2....ma su abissi.com gli impianti a bombola sono tutti più o meno sui 100 euro.....................vi prego ditemi che si può spendere di meno!!
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 23-08-2006, 20:51   #149
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi.....volevo misurare il litraggio esatto del mio acquario......così ho preso le misure......
larghezza 42,5
profondità 23,5
altezza acqua 18
usando il sera converter mi risulta un acquario da 18 litri.......cavolo.....sono schoccata....nella scatola c'era scritto 25 litri e quindi pensavo fosse quello il litraggio...ma è 18 quello giusto vero? che stress, che ci faccio con un 18 litri...!! mi sa che devo dire addio ai guppy?
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 25-08-2006, 19:25   #150
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

i 25 litri dichiarati sono sicuramente lordi quindi dopo l'arredamento possono essere 18. devi solo avere pazienza, gli acquarietti piccoli sono difficili da gestire ma se trovi l'equilibrio giusto ti danno tante soddisfazioni
per una vasca così piccola non ti conviene un impianto di CO 2 a bombola, piuttosto se te la cavi con il fai da te puoi preparare quello a lievito, nella sezione fai da te dovrebbe esserci qualche dritta.
l'eustralis stellata è una pianta bellissima ma difficile vuole molta luce
non avere fretta vedrai che verrà bene. piuttosto con 18 litri al massimo puoi mettere 3-4 guppy o meglio endler che restano più piccoli
milly non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
litri , riallestire