Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-07-2006, 10:15   #1
Lydia3
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lydia3

Annunci Mercatino: 0
Come si riproducono?Posso essere delle uova?

Salve,
avrei bisogno di un vostro consiglio.
Praticamente ho due pesciolini di quelli trasparenti,credo si chiamino AMBASSIDAE(o pesci di vetro - così ho trovato su internet)ed uno dei due sulle pinne pèorta delle piccole palline bianche.

Pensavo si trattasse della solita malattia dei puntini bianchi e così l'ho isolato e disinfettato.

guardandolo da più vicino però ho notato ke più che dei puntini sono delle vere e proprie palline.

Secondo voi possono essere delle uova?
Lydia3 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-07-2006, 10:28   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

no. linfocisti
Vecchio 14-07-2006, 10:59   #3
Raul3
Pesce rosso

Città: cantù CO
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Raul3

Come ha detto balabam possono essere linfocisti.
Io ti consiglio di isolare il pesce, di alzare la temperatura a circa 30° e di provare a lasciarlo cosi per 10 giorni, se non guarisse cosi di provare a somministrare degli antibiotici. Su internet ho trovato questo informazioni spero ti siano utili.
La malattia ha un decorso molto lento. Raramente risulta mortale, ma debilita notevol- mente il soggetto ammalato. È sostenuta da Iridovirus. I soggetti più colpiti sono i giovani o i pesci convalescenti e stressati. La linfocisti si manifesta con la comparsa di una serie di noduli dalle dimensioni variabili, da qualche decimo di millimetro a qualche millimetro di diametro, di colore bianco, presenti principalmente sulle pinne e sulla coda del pesce.
L' animale colpito è a volte apatico, ha scarso appetito e di solito si isola in un angolo della vasca. i soggetti colpiti vanno subito isolati e posti in quarantena. La trasmissione avviene mediante il contenuto delle cellule scoppiate in vasca. Unico trattamento possibile; in caso di attacchi lievi, risulta la rimozione chirurgica di parte delle pinne colpite. Viene posto il soggetto su un panno bagnato con acqua dell'acquario e con una lametta da bisturi sterile si recide, con un taglio perpendicolare alla pinna, parte di questa. 11 pesce non deve stare fuori dall'acqua per più di 2 minuti. Poiché come per tutte le malattie virali non esiste una terapia atta a sconfiggere il virus, come terapia si utilizza la cosiddetta "cura sintomatica", consistente nel rendere ottimali le condizioni di vita del pesce.
Ti consiglio di guradre questi 2 siti
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ocistosi.shtml
e qua
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ght=linfocisti
Ti consiglio anche di spostare i valori dell'acqua.
Ciao
Raul3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 14:27   #4
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

le linfocisti non sono un problema se sono poche, spariscono da sole al migliorare delle condizioni e , solo se veramente tante, possono essere un pericolo per il pesce e devono essere rimosse chirurgicamente (mai capitato in 35 anni di acquario; ho visto solo un intervento su di un heniocus nel 77....)
quindi non alzare la temp. , non somministrare antibiotici (è un virus, non servirebbero a niente salvo debilitare il pesce...)
la causa più che probabile delle linfocisti del tuo pesce è che ambassis lala (chanda ranga) è un pesce di acqua salmastra....in acqua dolce inizia a sviluppare tuta una serie di patologie inerenti soprattutto la cute e il muco...
se li vuoi allevare bene dedicagli una vaschetta salmastra
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2006, 13:47   #5
Lydia3
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lydia3

E' da diverso tempo ke ha quei linfocisti xò ultimamente son diminuiti senza alcun mio intervento.

L'unica cosa è ke prima di isolarlo gli ho visto cadere uno di quei pallini sul fondo dell'acquario.
Può essere dannoso per gli altri pesci?

E se si deve intervenire chirurgicamente devo portarlo dal veterinario o posso farlo ank'io?
Lydia3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2006, 14:14   #6
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

ma leggi quello che gli altri scrivono??
non fare niente, e se vuoi che ti duri a lungo fai acqua salmastra (solo per lui)
esox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delle , essere , riproduconoposso , uova