Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-07-2006, 07:46   #21
gio1265
Guppy

Città: Gioia Tauro (RC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3 mesi e ancora nella nursery?

Vecchio 06-07-2006, 12:15   #22
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

non mi fate il paragone tra una donna e un pesce, per favore!! a parte che una è mammifero e l'altro è ovoviviparo, ma per quanto possiamo voler bene ai nostri pesci non sono paragonabili, daiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! -28d#
per il resto dalla mia piccola esperienza vi dico che non dipende dallo 'spazio' perché se ci sono più uova la pancia semplicemente cresce di più per dargli più spazio. Credo invece che la questione sia almeno nella prima esperienza esposta nel topic, gli avannotti vengono raccolti già grandini, cioè non subito dopo la nascita. finché stanno in vasca crescono meglio, poi in salas parto di meno. in ogni caso ogni pescetta è diversa dalle altre: sono animali vivi, non robot, per cui non fanno gli avannotti in serie possono essere in diverso numero, di diverse dimensioni e diversa salute. possono nascerne alcuni morti o sopravvivere tutti.... è quello che distingue la natura dalla tecnologia: non ci sono variabili calcolabili matematicamente o relazioni precise...
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 10:13   #23
Chiaretta
Guppy

Città: Genova
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Chiaretta

per forza! ho provato a metterli in vacsa ma sn talmente piccini che uno se lo sn mangiato e così li ho ripescati...cmq sono 2 quelli in nursery...magari restano piccini x motivi genetici...

Vieni a trovarci!! www.endler.forumcommunity.net
Chiaretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 12:01   #24
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Originariamente inviata da newgollum
non mi fate il paragone tra una donna e un pesce, per favore!! a parte che una è mammifero e l'altro è ovoviviparo, ..............
Per quanto riguarda la crescita dei pesci oltre al Genotipo esite quello che gli operatori del settore chiamano Paratipo ovvero il fattore ambiente.
Un pesce quindi è geneticamente predisposto per raggiungere una certa taglia in un certo tempo ma questa sua potenzialità non verrà espressa in caso di condizioni sfavorevoli.
Nel caso dei guppy, ma nache di altri pesci, il periodo cruciale è il primo mese di vita.
Con una buona qualità dell'acqua e cibo vivo o vitaminizzato i guppy arrivano anche a 2 cm.
Quindi sono bandite le sale parto e la convivenza con gli adulti se si vuole allevare dei buoni guppy, altrimenti saranno sempre sottodimensionati.
Originariamente inviata da newgollum
per il resto dalla mia piccola esperienza vi dico che non dipende dallo 'spazio' perché se ci sono più uova la pancia semplicemente cresce di più per dargli più spazio. .................. grandini, cioè non subito dopo la nascita. finché stanno in vasca crescono meglio, poi in salas parto di meno. in ogni caso ogni pescetta è diversa dalle altre: possono essere in diverso numero, di diverse dimensioni e diversa salute. possono nascerne alcuni morti o sopravvivere tutti.... è quello che distingue la natura dalla tecnologia: non ci sono variabili calcolabili matematicamente o relazioni precise...
è vero in parte nel senso che le relazioni non sono matematiche ma certamente si possono individuare alcune indicazioni:

la produzione di uova nelle femmine aumenta in base alla qualità della alimentazione, femmine nutrite con vivo o surgelato daranno alla luce un numero molto maggiore di avannotti.
Inoltre in alcuni articoli che ho trovato su siti di università americane sembra che le uova in svilupppo all'interno del ventre materno ricevano una specie di nutrimento quindi l'alimentazione della femmina durante la gravidanza influenza anche la dimensione degli avannotti alla nascita.

Originariamente inviata da Chiaretta
magari restano piccini x motivi genetici...
Da escludere secondo me il fattore genetico per quanto riguarda guppy che rimangono piccoli.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 14:09   #25
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dark_70
Da escludere secondo me il fattore genetico per quanto riguarda guppy che rimangono piccoli.
anche secondo me proprio non si tratta di questo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 18:17   #26
jodie
Guppy

Feedback 0/0%

mi inserisco anche io...ho comprato due coppie di guppy e nel giro di pochi giorni ho trovato due avannotti...li ho raccolti e messi nella nursery, altrimenti li avrebbero fatti fuori in poco! Intanto va detto che un amschio (probabilemente ) mi è stato venduto malato, nel giro di non molti giorni mi è morto ---> sfaldamento delle pinne, anche l'altro maschio dimostra a distanza di tempo gli stessi sintomi....
Allora vi chiedo:
intanto è sbagliato che non ci siano coppie fisse, cioè uguale num di maschi e femmine? aspettavo a comprare altri maschi,vedendo prima come si risolveva la "malattia";
Poi a proposito dello sfaldamento...come mi devo comportare? Faccio un trattametno a tutto l'acquario???(ci sono anche i piccoli) e l'unico a mostrare sintomi è il maschio!!!! Che faccio? lascio lavorare l'immunità individuale?
inFINE,(tirate pure un sospiro disollievo...) ..avete dettt: 3 mesi ancora nella nursery....c'è "unperiodo max "in cui tenerli nella nursery o ci si può regolare semplicemente in base all'accrescimento????
Grazie mille, e scusate la logorroicità.....
Ps. avete qlk topic da consigliarmi per avere maggiori info sugli avannotti di guppy???
Grazie ancora!!
jodie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , dimensione