Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti, premetto che sto cercando di recuperare un acquario che mi è stato dato in condizioni pietose con dentro 6 guppy dalle dimensioni che vanno dal cm a max 2 cm.
I valori sono
Kh=12
Gh=18
No2=0
No3=25
Ph circa 7.5
I problemi sono 2:
1) mi sono appena accorto che un piccolo avanotto apatico ha fatto una cacca lunghissima e completamente trasparente, il soggetto inoltre non mangia e quindi non vedo come somministrare l'aglio. Tende a stazionare sempre nello stesso posto, ora in superfice.
2) La guppa più grande presenta un leggero gonfiore addominale, nessun sintomo che faccia pensare ad idropsia, e ho notato del rossore vicino alla zona anale, anche lei non sembra mangiare e staziona in superfice.
Nessun pesce sembra boccheggiare.
Gli altri quattro sembrano, e sottolineo sembrano stare bene.
Cosa potrei fare? In caso ho del flagyl ma mi vedrei costretto a trattare l'intera vaschetta dato che i soggetti colpiti non mangiano.
Ora che ho io questo acquario sto cercando di variare il più possibile la dieta ma calcolate che ce l'ho da sole 24 ore e mi è arrivato in condizioni pietose.
Ho iniziato anche ad allevare artemie sperando di farli un pò irrobustire, mi sembrano soggetti molto debilitati e che sono cresciuti davvero pochissimo.
Mi sono appena accorto che uno dei guppy che sembrano sani ogni tanto fa come dei guizzi sul fondo, nel senso: va giù appoggiando la pancia al fondo e poi fa come un salto e così via due o tre volte...
Forse sono i vermi intestinali a dargli fastidio...
Se le feci sono trasparenti e filamentose potrebbero essere vermi intestinali. Diciamo che l'unica cura naturale e proprio l'aglio
Prova a mettere il piccolino in isolamento ed aumenta un pò la temperatura ma se non tocca cibo... è dura!
Magari qualcuno più esperto può consigliarti qualche antibiotico
Il fatto è che poi non mangiano proprio il cibo, quindi anche se è imbevuto di aglio non se ne fa nulla...
Cmq ho iniziato a dosare nell'intera vaschetta il Flagyl...
Speriamo bene...
Ormai ho iniziato con il flagyl, ho letto vari topic di persone con pesci affetti da presunti flagellati e che erano guariti e tutti presentavano gli stessi sintomi dei miei guppy.
Una cosa però non mi è chiara: come si distingue un infezione da flagellati da una da vermi intestinali?
la distinzione nn e' assolutamente facile,generalmente ci sono nel cadso di flagellati un leggero gonfiore addominale ed espulsione di feci bianche e filamentose.per la verminosi si hanno anche in questo caso feci filamentose eo si vedono rossori anali o in certi casi si vede proprio il verme rosso uscire.in ogni caso se nn si ha una descrizione cosi' piu' o mno dettalgiata e nn essendo in possesso di strumenti per l'analisi per la diagnosi si deve andare ad esclusione.ciao lele
Mi pare precoce e basata su pochissimi elementi la diagnosi di vermi o parassiti intestinali, e la relativa cura in atto, molto meglio usare aglio.
Comunque, ormai non resta che attendere l'esito.
Le feci filamentose binache le ho viste di persona ed erano a tratti bianche a tratti trasparenti, il rossore anale è presente solo in una guppa ma non avendone mai visti non so giudicare.
La guppa con il presunto rossore anale tende a stazionare in superfice ed è anche un pelo gonfia, ma proprio poco, mentre l'altro guppy è sempre apatico ma in varie zone dell'acquario.
Non escludo la presenza di entrambe le patologie anche viste le condizioni igenico sanitarie in cui mi è arrivato l'acquario.