![]() |
Problema urgente guppy...aggiunte foto...AIUTO!!
Ciao a tutti, premetto che sto cercando di recuperare un acquario che mi è stato dato in condizioni pietose con dentro 6 guppy dalle dimensioni che vanno dal cm a max 2 cm.
I valori sono Kh=12 Gh=18 No2=0 No3=25 Ph circa 7.5 I problemi sono 2: 1) mi sono appena accorto che un piccolo avanotto apatico ha fatto una cacca lunghissima e completamente trasparente, il soggetto inoltre non mangia e quindi non vedo come somministrare l'aglio. Tende a stazionare sempre nello stesso posto, ora in superfice. 2) La guppa più grande presenta un leggero gonfiore addominale, nessun sintomo che faccia pensare ad idropsia, e ho notato del rossore vicino alla zona anale, anche lei non sembra mangiare e staziona in superfice. Nessun pesce sembra boccheggiare. Gli altri quattro sembrano, e sottolineo sembrano stare bene. Cosa potrei fare? In caso ho del flagyl ma mi vedrei costretto a trattare l'intera vaschetta dato che i soggetti colpiti non mangiano. Ora che ho io questo acquario sto cercando di variare il più possibile la dieta ma calcolate che ce l'ho da sole 24 ore e mi è arrivato in condizioni pietose. Ho iniziato anche ad allevare artemie sperando di farli un pò irrobustire, mi sembrano soggetti molto debilitati e che sono cresciuti davvero pochissimo. |
Mi sono appena accorto che uno dei guppy che sembrano sani ogni tanto fa come dei guizzi sul fondo, nel senso: va giù appoggiando la pancia al fondo e poi fa come un salto e così via due o tre volte...
Forse sono i vermi intestinali a dargli fastidio... |
Se le feci sono trasparenti e filamentose potrebbero essere vermi intestinali. Diciamo che l'unica cura naturale e proprio l'aglio #28c #28f
Prova a mettere il piccolino in isolamento ed aumenta un pò la temperatura ma se non tocca cibo... è dura! :-( Magari qualcuno più esperto può consigliarti qualche antibiotico ;-) |
MixPix, nn devono mangiare aglio,basta estrarre il succo(es. con uno spremiaglio) e farlo assorbire dal cibo che poi verserai in vasca questo va fatto per 3/4gg.
|
Il fatto è che poi non mangiano proprio il cibo, quindi anche se è imbevuto di aglio non se ne fa nulla...
Cmq ho iniziato a dosare nell'intera vaschetta il Flagyl... Speriamo bene... |
potrebbe esserci un problema veminoso per tanto consilgio l'applicazione di droncit 1 cps su 100litri per 72 ore.lele
|
Ormai ho iniziato con il flagyl, ho letto vari topic di persone con pesci affetti da presunti flagellati e che erano guariti e tutti presentavano gli stessi sintomi dei miei guppy.
Una cosa però non mi è chiara: come si distingue un infezione da flagellati da una da vermi intestinali? |
la distinzione nn e' assolutamente facile,generalmente ci sono nel cadso di flagellati un leggero gonfiore addominale ed espulsione di feci bianche e filamentose.per la verminosi si hanno anche in questo caso feci filamentose eo si vedono rossori anali o in certi casi si vede proprio il verme rosso uscire.in ogni caso se nn si ha una descrizione cosi' piu' o mno dettalgiata e nn essendo in possesso di strumenti per l'analisi per la diagnosi si deve andare ad esclusione.ciao lele
|
Mi pare precoce e basata su pochissimi elementi la diagnosi di vermi o parassiti intestinali, e la relativa cura in atto, molto meglio usare aglio.
Comunque, ormai non resta che attendere l'esito. |
Le feci filamentose binache le ho viste di persona ed erano a tratti bianche a tratti trasparenti, il rossore anale è presente solo in una guppa ma non avendone mai visti non so giudicare.
La guppa con il presunto rossore anale tende a stazionare in superfice ed è anche un pelo gonfia, ma proprio poco, mentre l'altro guppy è sempre apatico ma in varie zone dell'acquario. Non escludo la presenza di entrambe le patologie anche viste le condizioni igenico sanitarie in cui mi è arrivato l'acquario. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |