Ecchimeqqua...
ce l'ho da poco (un paio di mesi), e uno solo... ma mi si dice che sta bene in coppia o anche in gruppo... diventa lungo 6-7cm, e vive bene (anzi... meglio) anche in acqua non riscaldata (naturalmente in casa... 18

gradi!), pur adattandosi a temperature fino a 24

gradi... di più è meglio di no.
E' inizialmente timido, assomiglia un po' ad un ancistrus e ha una forma a mandolino, ma non è un loricaride. Sta attaccato ai vetri e agli arredamenti e li pulisce dalle diatomee... non so se mangia anche altre alghe perchè non ne ho!!!
Ho letto che bisogna evitare di metterlo con pesci cacciatori come certi ciclidi perchè non si sa difendere, le prende e soccombe... Io lo tengo coi pesci rossi... ottimo compagno x loro... mi piace e mi sembra stare bene... Quando mi avvicino troppo al vetro fa degli scatti impressionanti e si nasconde... sono pesci piuttosto timidi, ma pian piano sta diventando + intraprendente...
Credo che i tuoi valori siano adatti ai gastromyzon... che dal canto suo non pare essere un pesce particolarmente esigente in fatto di valori chimico-fisici dell'acqua...
Ha la bella caratteristica di scurirsi o schiarirsi a seconda di dove si trova... Quando va sul ghiaino bianco diventa quasi bianco e quando va sulla roccia nera che ho in acqua si mimetizza perfettamente diventando completamente nero... diventa quasi difficile vederlo!!!