![]() |
qualcuno ha esperienze con questo pescetto?Gastromyzon
vorrei a questo punto inserirlo nel mio biotopo asiatico ...
avevo pensato a una coppia ... ma quanto cresce? con che valori vive? ora ho i seguenti valori: ph 7 gh 7 kh 6 nitriti 0 nitrati pultroppo a 50 (ho cambiato 30 litri d'acqua ... ora rifaccio il test...) biotopo asiatico in 120 litri popolazione nella descrizione del mio acquario! |
Ecchimeqqua...
ce l'ho da poco (un paio di mesi), e uno solo... ma mi si dice che sta bene in coppia o anche in gruppo... diventa lungo 6-7cm, e vive bene (anzi... meglio) anche in acqua non riscaldata (naturalmente in casa... 18-20 gradi!), pur adattandosi a temperature fino a 24#25 gradi... di più è meglio di no. E' inizialmente timido, assomiglia un po' ad un ancistrus e ha una forma a mandolino, ma non è un loricaride. Sta attaccato ai vetri e agli arredamenti e li pulisce dalle diatomee... non so se mangia anche altre alghe perchè non ne ho!!! Ho letto che bisogna evitare di metterlo con pesci cacciatori come certi ciclidi perchè non si sa difendere, le prende e soccombe... Io lo tengo coi pesci rossi... ottimo compagno x loro... mi piace e mi sembra stare bene... Quando mi avvicino troppo al vetro fa degli scatti impressionanti e si nasconde... sono pesci piuttosto timidi, ma pian piano sta diventando + intraprendente... Credo che i tuoi valori siano adatti ai gastromyzon... che dal canto suo non pare essere un pesce particolarmente esigente in fatto di valori chimico-fisici dell'acqua... Ha la bella caratteristica di scurirsi o schiarirsi a seconda di dove si trova... Quando va sul ghiaino bianco diventa quasi bianco e quando va sulla roccia nera che ho in acqua si mimetizza perfettamente diventando completamente nero... diventa quasi difficile vederlo!!! |
we
con betta trico colisa rasbore e e.siamesis ... qualke problemino? sono territoriali ma non cacciatori!!!!!
la temperatura del mio acquario è tarata tra i 24 e i 27 (c'è il termostato tarato così..) ma sono comuni o no? non li ho mai visti?!?! .... vabbè proverò ... cmq se hai altri consigli o dritte dimmelo!!! quanto li hai pagati te? pensavo di metterne due! |
non sono affatto comuni... almeno dalle mie parti... l'ho trovato quasi x miracolo... secondo me la tua temperatura è eccessiva x i gastromyzon... io ce l'ho in acqua non riscaldata... è costato abbastanza... ma non troppo... 6€ un pescetto di circa 4cm...
|
we
purtroppo il termostato non lo posso toccare ... l'ha agiustato mio padre ... e per i pinnuti che ho in vasca dovrebbe andar più che bene! ma se si adatta a temperature fino a 25 ... non credo che per due gradi in più possa soffrire più di tanto ...
almeno spero ... proviene dall'asia vero? mi servirebbe un'altra coppia di mangiatori di alghe ... ma mangia pure cibo secco che si deposita sul fondo o no? ho un pescivendolo vicino casa dove posso anche ordinarglieli ... ma avresti delle foto? su google non ne trovo di decenti ... forse te hai + fortuna e okkio di me ... postresti allegarle? grazie delle info ... #21 |
|
we
che carino ... a te piace?
che misure raggiunge? |
Il mio vive tranquillamente a 25° insieme a poecillidi e corydoras.E'molto pacifico e inzialmente molto timido, ma dopo qlc mese in vasca vedrai ke sarà capace anke di andare sul fondo e mangiare insieme ai corydoras.
Anke il mio ha questa caratteristica camaleontica.Cmq nn è precisamente asiatico, diciamo sud-ovest asiatico.Proviene dai torrenti dell'India.Quindi ama le acque movimentate e il range di valori è ph 6.5/7.5 gh 10/15.Raggiunge max i 6 7 cm. Anke io lo pagai sui 6 euro. Cmq la mia opinione è ke a 27° soffra e nn poco. Questo è il mio: |
Si, mi piace molto... ho detto prima che, a quanto ho letto qua e là, diventa lungo non + di 6-7cm...
|
Ah dimenticavo, se hai un'acquario abbastanza capiente da poter far tracciare i loro territori ai due pesci va bene, altrimenti meglio uno solo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |