Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Servono per molte molte cose, sono importantissime per l'equilibrio dell'acquario.
Eseguito test con 5 test della Tetra.
Ecco qua:
- KH = 4°dH
- NO3- = 12.5 mg/l
- NO2 = 3.3-33 mg/l
- GH = 5°dH
- PH = 7.5
Vorrei far notare il valore del NO2 (sono nitriti o nitrati?), che senza aspettare i minuti necessari, appena inserito l'ultimo reagente è diventato ISTANTANEAMENTE di un color rosso sangue venoso..., SIGH... =:()
Che faccio?!?
HELP!!!
Ciao, belli!
P.S.
Ho inserito le 3 piantine che mi hai detto tu, ed il test l'ho eseguito il giorno dopo...
Ho solo due pesci, all'interno, un Hypostomus Plecostomus di circa 8 anni, 30-33 cm, ed un altro sempre da fondo, corazzato, direi... con qualche baffettino, di circa 8 anni pure lui, di circa... 7-8 cm...
Non so dire la... specie...
HELP!!!
Mi sorge un dubbio...
Quando ho riempito l'acquario, ho messo 100L. di acqua distillata, per ferro da stiro, da Centro Commerciale, per intenderci, ed il resto, circa 130L. di normale acqua del rubinetto...
Ora, ho letto in altri thread che non è potabile, nociva, ecc...
Sommando i valori della mia acqua che ho postato e... la cosa che ho appena detto, SIGH... che faccio?
Ciao, belli!
Per il discorso dell'acqua demineralizzata che ci vuoi fare? te la tieni per una volta che l'hai usata amen.
Per i no2 alti (anche oggi hanno quei valori? teoricamente dovrebbero essere gia morti) potresti fare:
- cambi d'acqua ma questo aumenterebbe il periodo di maturazione ma i tuoi pesci non soffrono.
- mettere un attivatore batterico senza fare cambi e aspettare.
- togliere i pesci e far maturare la vasca vuota
Purtroppo quando si avvia un acquario e si mettono subito i pesci i problemi non sono di facile soluzione.
Per il discorso dell'acqua demineralizzata che ci vuoi fare? te la tieni per una volta che l'hai usata amen.
Per i no2 alti (anche oggi hanno quei valori? teoricamente dovrebbero essere gia morti) potresti fare:
- cambi d'acqua ma questo aumenterebbe il periodo di maturazione ma i tuoi pesci non soffrono.
- mettere un attivatore batterico senza fare cambi e aspettare.
- togliere i pesci e far maturare la vasca vuota
Purtroppo quando si avvia un acquario e si mettono subito i pesci i problemi non sono di facile soluzione.
Sì, anche oggi hanno quei valori, ma... che vuol dire "teoricamente dovrebbero essere gia morti"?!?
Mica sono esseri viventi, i nitriti... o sbaglio?
Il mio pescione, PURTROPPO, non sapendo dove metterlo, ho dovuto inserirlo subito, insieme all'altro...
Direi che... provo a mettere un attivatore batterico senza fare cambi e aspetto...
Hai una marca/tipo da consigliarmi, particolarmente "potente"?
Ciao, bello e... grazie...
Scusa ho dimenticato di specificare che i soggetti della frase erano i tuoi pesci, quei valori sono mortali sei sicuro di fare correttamente il test?
Si ricordo la storia del pescione ed eccone i risultati....
Sembra che il Biodigest faccia miracoli ma forse non è facile da reperire oppure Toxivec che sembrerebbe buono ed è molto più facile da reperire.