Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ho fatto il passaggio da un 120L. ad un Ferplast Cayman 110 Professional da 230L.
Dato che non sapevo dove mettere l'unico pescione come da mia icona, più un altro da fondo piccolo, l'ho messo direttamente, mettendo batteri e un po' di acqua dell'altro acquario.
Tutto benissimo, valori acqua accettabili ma ora, dopo 3 settimane, l'acqua appare "torbida".
Non sembra sporca, ma non è più trasparente...
Che può essere?
Ciao, belli! ;)
- NO2 = 10 se hai sbagliato a digitare ok altrimenti inizierei a preoccuparmi è un valore altissimo, mi sa che è in stretta connessione con l'acqua torbida e con l'avvio dell'acquario poco ortodosso. Che test usi? a reagente o a striscette?
A striscette...
Ho appena pulito i filtri meccanici ed erano NERI NERI, come se fossero pieni del carbone... della spugna che c'è...
Che faccio, SIGH...?
GRAZIE...
Ciao, bello! ;)
I test a striscette sono poco affidabili dovresti prenderti quelli a reagente che sono nettamente più precisi, non avendo valori certi non saprei che dirti (a me sembrerebbe una esplosione batterica), che le spugne si sporchino è normale, vedi di lavarle solo quando rallentano il flusso del filtro considera che le spugne e quello sporco contengono una marea di batteri utilissimi per l'acquario.
Sono di Gorla Maggiore, tu di Busto o un paesino vicino...?
Di test a provetta cosa devo acquistare?
Nel senso... ne devo prendere 5 differenti, uno per ogni valore?
Non vorrei spendere un patrimonio...
Comunque il filtro è un Ferplast Bluwave 07, dotato di due spugne (una a maglie strette ed una a maglie larghe) poste una sotto l'altra, che ho provveduto a lavare, nel primo scomparto.
Nel secondo e nel terzo ci sono cannolicchi e specie di sferette di plastica (filtri biologico), che ovviamente non ho toccato.
Nell'ultimo scomparto, sopra la pompa, c'è una spugna nera, imbevuta di carbone attivo, che da istruzioni andrebbe sostituita ogni 2-3 settimane oppure solo lavata (come ho provveduto a fare io), ma in questo caso farebbe solo da filtro meccanico.
E' proprio quest'ultima spugna che mi ha rilasciato nell'acquario, riavviando il filtro, un sacco di polvere nera (carbone, credo...).
Comunque, tieni presente che dato che ho solamente due pesci di fondo, uno di 35cm... da 8 anni... sostituendo l'acquario non ho potuto lasciarlo andare a vuoto per ricreare i batteri del filtro, capisci?
Che faccio?
Devo sostituire un po' d'acqua?
C'è qualcosa da mettere nell'acqua, che non sia l'AcquaSafe da utilizzare quando cambio l'acqua, per renderla limpida?
AAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOO!!!!! !!!!!!!!
Ciao, bello! ;)
P.S.
Appena mi dici che test comperare, provvedo...
Se nel frattempo hai anche qualcosa per renderla un po' limpida...
Sono di Gorla Maggiore, tu di Busto o un paesino vicino...?
Ho scritto Busto Arsizio perchè sono bustocco.....
Originariamente inviata da undertherain
Di test a provetta cosa devo acquistare?
Nel senso... ne devo prendere 5 differenti, uno per ogni valore?
Non vorrei spendere un patrimonio...
Di test in provetta dovresti prendere i 5 di base ph kh gh no2 no3 non sono economici come quelli in striscette ma almeno sei molto più sicuro dei valori che hai in vasca.
E' proprio quest'ultima spugna che mi ha rilasciato nell'acquario, riavviando il filtro, un sacco di polvere nera (carbone, credo...).
Scusa ma il torbido di che colore è? è scuro o biancastro? in ogni caso togli la spugna con il carbone perchè fa più male che bene, si deve usare solo dopo aver usato dei medicinali.
sostituendo l'acquario non ho potuto lasciarlo andare a vuoto per ricreare i batteri del filtro, capisci?
Si avevo capito benissimo che non avevi fatto un avviamento in regola e qui sta il brutto (vedi sopra il discorso dei NO2)
Se nel frattempo hai anche qualcosa per renderla un po' limpida...
Porta pazienza si sistemerà, ci sono prodotti che chiarificano l'acqua ma meno cose si mettono in vasca e meglio è.
Spugna al carbone tolta...
Anche stavolta, al riavvio, m'ha buttato carbone in vasca, a mo di nuvola...
Ma perchè è di default nel filtro, se va messa solo dopo medicinali?
Quindi... prima di fare qualcunque cosa, compero i 5 test?
Ok...
Mentre aspetto domani, devo cambiare un po' d'acqua, che so... 40%?
HELP!!!
GRAZIE...
Ciao, bello! ;)
Dimenticavo: è di colore biancastro, secondo me...
Cosa cambia tra i due???
Io faccio il ragionamento che senza sapere i valori e non avendo altri dati oggettivi è meglio lasciare le cose come stanno, perciò niente cambi. Rinnovo la domanda l'effetto del torbido è dovuto a pulviscolo nero? oppore è biancastro? se è nero la situazione sembrerebbe non catastrofica ma se è biancastro allora è più seria.
Per il futuro ti invito ad aprire un solo topic cosi più persone si possono confrontare per aiutarti nel tuo problema, non ha senso aprire 2 o più topic identici.
Come già scritto di la, ok, non aprirò più due thread.
Per quanto riguarda il colore, non credo sia dovuto al pulviscolo nero, ma sembra come se fosse biancastro... che so... acqua ristagnante...
Per i primi 1 giorni dall'avvio era cristallina, ho sifonato il fondo ed aggiunto sempre del AcquaSafe, ogni 3-4 gg., dici che ne ho messo troppo?
Avevo paura che non bastassero le 4 pastiglie presenti nel filtro all'acquisto, per farlo... "partire"...
Domani pomeriggio vado a comperare tutti i 5 i test, dopo di che posto i valori quì...
Spero di risolvere...
Non vorrei MAI perdere il mio amico, dopo 8 anni... e passa...
Tieni presente che non ho mai curato l'acquario...
Ha sempre vissuto, poverino, in acqua cambiata una volta al mese, tanto per fare qualcosa...
Mai trasparente di certo, ma... COSI' CATASTROFICAMENTE torbida... MAI...
SIGH...
Ciao, bello! ;)
Dimenticavo... già che ci sono compero anche delle piante?
Non ne ho dentro nemmeno una, anche se ho messo sia la terra da piante, sia la sabbia finissima, bianca...
Possono essere utili per sistemare i valori dell'acqua?
GRAZIE...
Ciao, bello! ;)