Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-05-2006, 16:57   #1
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema pmdd

Ciao, uso il pmdd di cryptosenza sale inglese, 4gocce al giorno in un vasca da 120 l ,da qualche mese, uso il fe liquido al posto di quello in polvere, ho gradualmente aumentato le dosi fino a raddoppiarne la concentrazione(per le rosse),impianto co2 e tutto è andato bene finora, da una settimana sono comparse praticamente su tutte le foglie dei criptocorine delle alghe che ho scoperto essere rosse a barba ,eliminate le foglie di cryptocorine attaccate(40%del tot.),ho ottenuto che le alghe iniziano a colonizzare i legni,che fare?Secondo voi troppo fe?Io penso poco potassio può essere?
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-05-2006, 22:33   #2
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Città: Parma
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Quote:
4gocce al giorno in un vasca da 120 l ,da qualche mese, uso il fe liquido al posto di quello in polvere, ho gradualmente aumentato le dosi fino a raddoppiarne la concentrazione(per le rosse)
Non c'e' dubbio...... stai utilizzando una dose massiccia di fertilizzante, quindi oltre che dare cibo alle piante, lo stai dando anche alle alghe. Ribadisco che io utilizzo ormai da 3 mesi circa il pmdd e non ho lacun problema per le piante. Immetto 6 gocce di fertilizzante su 265 litri netti con questa formula
Quote:
37 grammi di compo orchidee
5 ml. di compo ferro liquido
4 grammi di solfato di potassio
il tutto raddoppiato con acqua d'osmosi
Ciao
Vecchio 08-05-2006, 23:35   #3
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Città: Pavia
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao dado, la formula che ho usato fino ad adesso 37 g compo orchidee, , 10 g fe licquido compo( ho iniziato anch'io con 5g),niente MnSO4, niente K2SO4il tutto raddoppiato con R.O.,...
Quote:
Non c'e' dubbio...... stai utilizzando una dose massiccia di fertilizzante
Ti riferisci alle 4gocce al giorno o al ferro che è il doppio del normale? Hai piante rosse?Se si quali e come stanno?Come mai non usi MgSO4,e , ultima domanda dove trovi K2SO4?
Scusa le domande a valanga,spero avrai la pazienza di rispondere a tutte, grazie..
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2006, 13:35   #4
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Città: Parma
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

allora...... comincia ad integrare il potassio che trovi in farmacia. Io ho trovato beneficio sulle piante dove nella formula originale Crypto era presente solo nel compo orchidee (vedi mio composto). Il ferro liquido per me e' troppo. Crypto utilizza 5 gr. pari a 4 ml. Io come hai visto ho aumentato a 5 ml. e la concentrazione in vasca e' di 0,1 mg/l. Il magnesio l'ho smesso per un aumento di gh e poi perxche' ho gia' gh alto. Come rosse ho una stupenda ludwigia che puoi vedere nelle foto del profilo. Ti dico... nessuna sofferenza da parte delle piante che crescono molto bene.Ora vedi tu, ma io al tuo posto abbasserei gradualmente le dosi come formula. Se hai bisogno sono qua. Ciao

Tag
pmdd , problema