Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2006, 12:03   #1
Rayan
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto: morte pesci

Salve a tutti,
ho un acquario da 30lt da circa due mesi. All'inizio è andato tutto bene ma stanno iniziando a morire dei pesci e non capisco il motivo. Nell'acquario il PH è regolare (7), gli NO3 non lo so, cambio 2 litri di acqua a settimana. Nei weekend sono sempre fuori e somministro il cibo con una mangiatoia automatica. Non ho termoriscaldatore e la temperatura si aggira sempre intorno ai 22° / 24°.
Avevo questi pesci nell'acquario:

Poecilia Reticulata: 4 esemplari
Paracheirodon Innesi: 3 esemplari
Xiphophorus Maculato: 3 esemplari
Plecostomus: 1 esemplare
Corydoras: 1 esemplare

Tre settimane fa al mio ritorno ho trovato i 3 neon e il plecostomus morti, ho pensato alla temperatura, visto che rispetto alle altre specie ne sono maggiormente sensibili. Le due settimane successive al mio ritorno ho invece trovato i due maschi Guppy morti, che invece a quanto ne so non sono molto sensibili alla temperatura, quindi sono completamente disorientato. Tralaltro una femmina guppy ha un pancione enorme da più di un mese e non mi partorisce, nemmeno in sala parto.
HELP ME!
Rayan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2006, 12:07   #2
Nunzio Catania
Pesce rosso

L'avatar di Nunzio Catania

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Mi dispiace per le morti, per aiutarti a capire la causa ci dovresti dare i valori dell'acqua:
PH - GH - KH - NO2 - NO3
e sicuramente devi fornirti di un riscaldatore.
Sarebbe oppurtuno anche che tu ci dicessi che tipo di filtro usi, che illuminazione hai, con che tipo di acqua fai i cambi, che arredamento hai in vasca e che tipo di fondo hai messo.
Lo so sono tante domande, ma indispensabili per capire cosa è successo.
Nunzio
Vecchio 27-04-2006, 12:14   #3
Rayan
Batterio

Feedback 0/0%

Per questi valori dovrei fare dei test, porterò un vasetto di acqua al laboratorio di mio zio per avere valori accurati.
Per il riscaldatore dici che è proprio necessario? Io ho letto che le specie che ospito nell'acquario resistono da 15 a 25°...
Filtro e illuminazione sono quelli che già erano nell'acquario, i materiali filtranti sono quelli standard (lana e ceramica), il neon è uno da 11W acceso 8 ore al giorno. Faccio i cambi con acqua normale, la lascio a riposo un giorno prima di versarla. Non ho alcun arredamento, solo piante: egeria densa e anubias barteri. Il fondo è ghiaietto misto, con granulometria di 5mm. Da un pò di tempo si stanno formando alghe verdi sulla scatola filtro e sulle piante, e nell'acquario c'è qualche lumachina: entrambe perchè la prima pianta che misi non la lavai bene.
Vecchio 27-04-2006, 13:00   #4
ceccom
Ciclide

Città: Berlino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ceccom

Beh una temp inferiore a 24° va bene per ben pochi pesci, penso che il problema principale ma forse non l'unico sia il riscaldatore
Vecchio 27-04-2006, 13:16   #5
Nunzio Catania
Pesce rosso

L'avatar di Nunzio Catania

Città: Catania
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Inizia col riscaldatore e personalmente ti consiglio di acquistare dei buoni test a reagente e farli da te! vanno fatti periodicamente, ed in casi di moria io consiglio giornalmente mi pare quindi non molto facile ogni volta andare in un laboratorio.
Vecchio 27-04-2006, 13:56   #6
Rayan
Batterio

Feedback 0/0%

Bene, mi procurerò un piccolo riscaldatore e vi darò i risultati dei test a breve. Se nel frattempo avete altri suggerimenti ve ne sono grato.
Vecchio 27-04-2006, 15:59   #7
Akirah
Avannotto

Feedback 0/0%

12 Pesci in 30 litri ??? -28d#

avevano appena 2.5 litri di acqua cadauno...forse è stata quella la causa... Ora che la popolazione è diminuita controlla i valori come ti hanno consigliato e prova a mettere un riscaldatore (quelli da 50 w costano proprio poco, forse lo trovi anche da meno, controlla) e porta la temp almeno a 25°

Akirah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 16:06   #8
Konami
Guppy

Feedback 0/0%

Senza riscaldatore non si puo' le oscilazzioni di temperatura ti hanno causao le morti mettine uno subito
Konami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 16:08   #9
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non aggiungere altri pesci almeno per 3 settimane perchè se la causa dei decessi fosse una malattia contagiosa faresti una strage.
Poecilia Reticulata: 4 esemplari
Paracheirodon Innesi: 3 esemplari
Xiphophorus Maculato: 3 esemplari
Plecostomus: 1 esemplare
Corydoras: 1 esemplare
considerato che sono morti il pleco e i tre neon ti ritrovi con guppy e platy e un cory. Allora il pleco in ogni caso non ricomprarlo più perche diventa troppo grande per la tua vasca e i neon non vanno bene insieme ai poecilidi (vogliono acqua più tenera e PH acido). Il mio consiglio è di aumentare il numero di cory che sono pesci di branco almeno a tre (della stessa specie del tuo) ma come dicevo aspetta un pò di tempo e intanto fai analizzare l'acqua.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 16:41   #10
Giomasi
Ciclide

Feedback 0/0%

12 Pesci in 30 litri

anche secondo me sono veramente troppi!
E' probabile che la morte sia dovuta all'inquinamento, ma non escluderei gli sbalzi di temperatura

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , morte , pesci