Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
di solito nelle vasche appena allestite il problema dell'acqua che diventa torbida è causato da un'esplosione batterica. A volte si roselve da sè a volte invece è utile inserire dei batteri utili (typo cycle dell'askol per intenderci).
Quoto la possibile esplosione batterica, per il cibo che si deposita sul fondo devi darne meno, lo devono mangire tutto senza che ne vada sprecato sul fondo. Nel tuo acquario vedo 2 guppy maschi, una femmina e una sala parto confermi? Appena puoi metti delle piante vere, anubias, microsorum, limnophila.
io non ho capito la sala parto, è una femmina di guppy quella in sala parto? perchè il pesce è lì? è in procinto di partorire?
Ha due maschi di Guppy e una femmina? si consiglia 1 maschio e tre femmina, quindi dovresti rivedere la tua popolazione
quella nella sala parto non è una guppi!
ieri notte ha partorito, ma cosa devo dare da mangiare ai pesci appena nati?
la negoziante mi ha detto di dare da mangiare cio che do agli altri ma loro nn lo mangiano cosa gli do?
la stragrande maggioranza di avanotti dovrebbe essere alimentata con naupli di artemia,cmq in commercio esistono dei mangimi farinacei che integrati con dei prodotti(sera fishtamin) vitaminici,possono aiutarti.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Bhe la sala parto è sconsigliata sia per la madre che per gli avannotti, come è sconsigliato avere solo maschi di guppy, come mangime per gli avannotti può andare bene quello che dai agli adulti ma devi sminuzzaro, tipo farina, in modo che possano magiarlo con le loro bocche.
oggi ho rifatto tutti i test x l'acqua e mi sono accorto che i valori di no2 e no3 sono aumentati da 0 a no3 10mg/l e no2 1 mg/l
l'acqua pian piano si sta schiarendo anche se è ancora molto torbida.
se dovesse essere come detto sopra una esplosione batterica c'e qualcosa che posso fare per farla terminare il piu in fretta possibile?
un altra cosa che ho notato è che l'acqua ha assunto un cattivo odore dipende da questo problema o è una cosa normale degli acquari?
i nitrati a 10 vanno bene ma i nitriti a 1 assolutamente no! i nitriti devono essere sempre a zero, altrimenti significa che il filtro non è maturo e quindi non è in grado di svolgere la sua funzione, oppure era maturo ma qualcosa in vasca ha provocato il suo innalzamento.
Fai subito un cambio d'acqua e aggiungi dei batteri per cercare di contenere il rischio, la cosa migliore però sarebbe allontanare i pesci e sistemare il tutto prima di rintrodurli.