Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-04-2006, 15:14   #11
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende molto anche dal kh che hai in vasca...se hai 4° la puoi lasciare accesa anche la notte senza incorrere in crolli del ph, se usi acque più tenere meglio mettere l'elettrovalvola...
esox non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-04-2006, 15:14   #12
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Magari ho capito male.... spiegatemi meglio.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 15:14   #13
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bakalar
Woodoo non sono sicuro che la co2 prodotta dalle piante e dai pesci sia sufficente.
In sostanza mi rifaccio a un post di tempo fa (di crypto se non sbaglio) che diceva che in natura l'emissione di co2, da parte di sostanza organica in marcescenza, è praticamente costante, se mi dai altre info o link per approfondire la tua affermazione mi fai un piacere.
Infatti ...non parlo che la co2 prodotta durante lo spegnimento delle luci possa essere sufficiente a concimare per le piante nella durata delle luci accese ....ma dico semplicemente che se la lasci accesa sempre ..ti ritrovi con un abbassamento del PH molto + elevato ....se parliamo di sbalzi di PH ....se poi lo associ con un KH a 2 ....mi pare sia anche troppo !!!

Io lascio l'elettrovalvola che si accende con l'accensione delle secondi luci dopo circa 30min dalla prima, e si spenga un'ora prima dello spegnimento delle luci ...il mio PH varia in vasca ...di soli 0.2 punti giorno notte, se la lascio andare anche la notte ...mi sono ritrovato con 2 siamensuis morti ..e tutti i pesci a boccheggiare in superficie al mattino seguente ...risolto con l'accensione a menetta di un aereatore ....dopo un'ora ho riacceso la CO2 e spento l'aereatore ....non posso darti testi da leggere ..ma ti posso portare la mia esperienza diretta !!!

230 ltri di acqua, moltissime piante (il 75% della vasca) ..co2 con reattore 750 dennerle, e un KH a 4 ...circa 20mg/l di co2 costante 9 ore di luci ..con 6 tubi da 39w T5

9 ore su 2 tubi - 730 + 760
7.5 ore su 2 tubi 740+760
4 ore su 2 tubi 740+760

Pesci 2 rivulatus adulti da circa 22 e 20 cm, 3 botia adulti da 20/18/15cm
2 ancistrus da 12cm + qualche piccolo di rivulatus (una decina di 3/5 cm)

Nello
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 15:35   #14
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Woodoo
Infatti ...non parlo che la co2 prodotta durante lo spegnimento delle luci possa essere sufficiente a concimare per le piante nella durata delle luci accese
Nemmeno io intendo questo, volevo dire che dubito che la co2 prodotta dalle piante a luci spente sia sufficente a mantenere il ph stabile durante la notte.

....ma dico semplicemente che se la lasci accesa sempre ..ti ritrovi con un abbassamento del PH molto + elevato ....se parliamo di sbalzi di PH ....se poi lo associ con un KH a 2 ....mi pare sia anche troppo !!!

Non vado mai sotto kh 4 almeno a mia insaputa, lo sbalzo di ph all'accensione/spegnimento è di 0,3-0,4 nel mio caso.

se la lascio andare anche la notte ...mi sono ritrovato con 2 siamensuis morti ..e tutti i pesci a boccheggiare in superficie al mattino seguente
Ecco la mia esperienza: ho 2 vasche con co2 24/24 e mai pesci boccheggianti ne morti per co2.

Le esperienze personali sono utilissime e importantissime come lo è il fatto di riportarle, ma non fanno testo, vedi chi teneva uno scalare, dei guppi e un pleco in 5 litri per più di un anno ed erano sani.
Nel mio caso mi rifaccio al post citato prima....

Filosofie di gestione diverse.......
Vecchio 20-04-2006, 15:36   #15
Fracasty
Guppy

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Io che ho Kh 9, che faccio, la tengo accesa o spenta di notta la Co2? Vorrei proprio evitare di asfissiare i miei pesci!

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 15:42   #16
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Per come la vedo io se non li asfisi di giorno non li asfisi neanche di notte, a patto di erogare la giusta quantità di co2.
Rispondi

Tag
co2 , dite , empiricoche , test