AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Test CO2 empirico....che ne dite ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40104)

balocco 17-04-2006 15:09

Test CO2 empirico....che ne dite ?

Per misurare la CO2 presente nell'acqua alcuni si affidano ai test permanenti di CO2, altri usano la tabella KH/PH.
Io, pur misurando KH e PH, capisco che la quantità di CO2 è ok dal fatto che le mie piante emettono una gran quantità di bollicine di O2, quantità che cambia a seconda della CO2 immessa.
Il metodo è empirico ma mi sembra efficace, che ne dite ?

Jalapeno 17-04-2006 15:39

#36#

Jalapeno 17-04-2006 20:27

Pensandoci bene indica che la co2 è sufficente ma non indica se è troppa....

balocco 17-04-2006 20:37

Sono pienamente daccordo con te, aggiungo solo che il passo tra "è sufficente" e "è troppa" per quanto riguarda la CO2 è bello lungo.

Nel momento in cui mi accorgo che le mie piante reagiscono producendo ossigeno in abbondanza non ho ragione di aumentare la CO2 fino a renderla dannosa.

Jalapeno 17-04-2006 20:43

Fai come vuoi ma una volta che controlli la tabella ph-kh e regoli la co2 sei più che sicuro di non fare danni. Dire che è sufficente per effettuare la fotosintesi vuol dire che la tua regolazione potrebbe essere a un passo dal diventare tossica, si spengono le luci e il gioco è fatto... capisci? Se invece spegni la co2 a luci spente per me è deleterio per la stabilità del ph.

Woodoo 20-04-2006 13:43

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Se invece spegni la co2 a luci spente per me è deleterio per la stabilità del ph.

Ma perché si continua con questa storia della CO2 immessa anche a luci spente ....non bastano le piante e i pesci a produrla di notte ???? #36#

Fracasty 20-04-2006 14:22

Ecco, mi associo alla questione, poichè giusto oggi ho installato il Co2 Askoll system, e mi sto interrogando riguardo alla possibilità di acquistare un'elettrovalvola per risolvere il punto della Co2 erogata la notte....che si deve fare?

Jalapeno 20-04-2006 14:47

Woodoo non sono sicuro che la co2 prodotta dalle piante e dai pesci sia sufficente.
In sostanza mi rifaccio a un post di tempo fa (di crypto se non sbaglio) che diceva che in natura l'emissione di co2, da parte di sostanza organica in marcescenza, è praticamente costante, se mi dai altre info o link per approfondire la tua affermazione mi fai un piacere.

TuKo 20-04-2006 14:54

Quote:

Ma perché si continua con questa storia della CO2 immessa anche a luci spente ....non bastano le piante e i pesci a produrla di notte ????
scusa bak ma credo che Woodoo, si riferisse al solo periodo notturno(quello senza fotoperiodo) e nn che la co2 prodotta da piante e pesci potrebbe sostituire un impianto.

Fracasty 20-04-2006 14:58

Esattamente! Anch'io credo che intendesse questo, e vorrei capire se è una realtà oppure una leggenda! Come dicevo prima, sto pensando se comprare un'elettrovalvola per il mio impianto, e per me non c'è nessun problema a spendere i soldi che servono se questo acquisto serve ad ottimizzare la fertilizzazione tramite Co2. Ma vorrei appunto capire se durante la notte bisogna o meno sospendere l'erogazione di Co2.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.