ciao e benvenuto tra noi.
di nano ho poca esperienza, ma penso che non si discostino + di tanto dagli acquari marini piùgrandi:
- le pompe di movimento non devono avere filtro, che con l'andar del tempo si intaserebbe riducendone la portata, lascia fare tutto a skimmer e rocce.
- io metterei una 1000 lt, max 1200 per la giornata e una 700

0 lt x la notte, che sparano sul vetro centrale.
- se vuoi vedere tubi di andata e ritorno (te lo sconsiglio), la pompa principale potrebbe essere una eheim 1250, ottima pompa.
secondo me, date le esigue dimensioni delle pompe da 1000 e 800 lt/h opterei x 2 maxijet da appendere ai vetri.
- ci sono varitipi di schiumatoi, ti conviene girare un po per i forum e farti una piccola cultura generale, comunque non penso ch si possa montare la pompa di ricircolo di questo molto distante dalla colonna di contatto aria/acqua.
- Come lampade esistono vari tipi diplafoniere con vari prezzi, ed estetiche diverse, devi vedere le misure ideali (80cm penso) e l'estetica che più ti aggrada, parlando di lampadine monterei una HQI da 150W 10000°k e tubi attinici t5 ta 24W.
- Le lampadine vanno dalla discreta alla ottima qualità, io starei sulle BLV da 150W colore 10000°k, smorzate come detto prima dalle t5 ttiniche, volendo, se la plafo lo permette potresti montare 1 t5 attinico e 1 t5 da 12000°k, accendendo prima l'attinico da solo, poi l'HQI e il 12000 insieme, io ho provato e ti garatisco che il 12000 crea quei riflessi bianco ghiaccio/azzurrognoli che sati icercando.
Se trovo qualche link per o skimmer ti posto qualcosa.
Ciao etienne