Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti,
ho una vasca esterna(tipo mini laghetto) che purtroppo è stata pulita con del detersivo...come posso essere sicuro di rimuoverlo del tutto per nn dare problemi alla futura colonia batterica del filtro?
i tempi di maturazione sono gli stessi di un acquario normale?come posso calcolare il litraggio esatto visto che ha una forma scomposta(nel senso che nn è ne circolare ne rettangolare)?
help!
Per essere sicuro di togliere il detersivo basta risciacquare bene. Per calcolare il litraggio, se non è possibile riconoscere una figura solida nota, l'unica è riempirla di acqua e contare quanti litri ci stanno.
l'unica è riempirla di acqua e contare quanti litri ci stanno.
immaginavo..
Quote:
Per essere sicuro di togliere il detersivo basta risciacquare bene.
ma nn c'era una soluzione tipo acqua e aceto o simili?o forse serviva ad altro?vorrei lavare bene anche il filtro perchè è già stato utilizzato ed è rimasto fermo per tutto l'inverno..chissà che schifezze tra larve etc ci troverò dentro..che mi consigli?
Acqua e aceto o anche sono aceto (o succo di limone) per togliere le incrostazioni di calcare e per il blando potere battericida dell'aceto. Ma se vuoi togliere eventuali residui di detersivo devi usare acqua.
Anch'io uso spesso l'acqua per togliere il detersivo e mi sembra che vada bene. Sapevo che l'acido citrico è contenuto nei detersivi per abbattere il calcio, ma non mi sembra sia un solvente.
Beh.. l'aceto è un buon sgrassatore, io darei una passata con acqua e aceto e poi sciacquare a fondo se nn ha usato detersivi particolari ma normale detersivo nn dovresti avere nessun problema poi.