si ho usato il miracle e la caulerpa prolifera, il fondo e' composto da uno strato circa 4 cm di fango, 3 piccole rocce vive, e qualche ciuffo di caulerpa che sta crescendo ad un ritmo spropositato...circa 3/4 cm al giorno inoltre c'e' una piccola wave da 400l/h per il movimento! all' interno per ora ci sono vermetti e vari piccoli animaletti che devo ancora identificare... 2 granchietti e 3 gamberetti tutti trovati sul fondo dei box delle rocce.
cmq il motivo per cui l' ho fatto e' x evitare in futuro l' apporto continuo di oligoelementi, per "coltivare" plancton e xke' sono rimasto allibito quando ho visto la salute e i colori dei coralli e dei pesci allevati con questo metodo dal mio negoziante.
L' unica cosa che ho sentito come pecca e' il fatto che se si introducono nell' acquario coralli duri abituati ad acque oligotrofiche (si dice cosi' vero...?) , cristalline e purissime, con il miracle soffrono poiche' il carico di nutrimento e' molto diverso. Cmq io le prendero' dal mio negoziante...che ha due vasconi bellissimi ormai avviati a miracle e schiumatoio da 1 po di anni che vanno alla grande quindi non dovrebbero avere problemi!