Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2006, 17:30   #21
dranath
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io con 120 litri duro al massimo 10 giorni
ma voi l'acqua di scarto non la pagate???

Se c'è un sistema migliore... e che fa risparmiare non capisco perchè non va detto... -28d#

Poi ognuno la pensa a modo suo...
dranath non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-03-2006, 17:50   #22
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

dranath, la pago, e allora?
Un metro cubo d'acqua mediamente costa meno di 50 centesimi di euro, quindi se produco 1000 litri d'acqua d'osmosi al mese spendo 2,5€ in acqua..... 1000 litri di permeato e 4000 litri in acqua che butto o uso per irrigare (non dimentichiamoci che diversi la riutilizzano in quanto e' anche migliore dell'acqua del rubinetto contenedo piu' "schifezze".....), totale 5.000 litri pari a 2,50€....
Nel mio caso reale uso circa 300 litri al mese in acqua che evapora, i cambi per un totale di circa 100 litri al mese, faccio quindi 400 litri mese, consumo quindi 2000 litri d'acqua al mese..... 1€ mese.....
Ogni tre mesi cambio carbone e filtro (si, sono maniaco come si diceva in altri post, tanti li cambiano ogni sei mesi e quindi dimezzano ancora i costi) quindi spendo circa altri 4€ al mese appunto per questi..... Totale.... 5€ al mese.... a mio avviso c'e' da metterci la firma!!!!!!!!!!!!!

Non discuto con BiAndrea, il quale parla di scelta personale, io non metto in dubbio che le resine funzionino bene, per me e' scomodo il doverle ricaricare, e'pericoloso e non amo il dover portare in giro i bussolotti per fare ricaricare le resine con il rischio di spaccarli etc..... queste sono considerazioni personali.... ma se per te questo e' un modo migliore per me invece e' un sistema antipatico....
Fa risparmiare puo' essere, con i conti io spendo 60€ all'anno tra acqua e filtri carbone compreso, non so quanto tu possa spendere tra il rigenerare le resine, portare i bussolotti a rigenerare, aspettare che venga fatta la rigenerazione, riportarteli a casa etc.... ma ho l'idea che il tuo risparmio sia nell'ordine di una pizza.... onestamente preferisco una pizza in meno ma un po' di tranquillita' in piu'.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 18:06   #23
BiAndrea
Ciclide

Città: Perugia
Azienda: Reefland
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 20
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BiAndrea Invia un messaggio tramite Skype a BiAndrea

Originariamente inviata da ik2vov
Non discuto con BiAndrea, il quale parla di scelta personale, io non metto in dubbio che le resine funzionino bene, per me e' scomodo il doverle ricaricare, e'pericoloso e non amo il dover portare in giro i bussolotti per fare ricaricare le resine con il rischio di spaccarli etc..... queste sono considerazioni personali.... ma se per te questo e' un modo migliore per me invece e' un sistema antipatico....
Fa risparmiare puo' essere, con i conti io spendo 60€ all'anno tra acqua e filtri carbone compreso, non so quanto tu possa spendere tra il rigenerare le resine, portare i bussolotti a rigenerare, aspettare che venga fatta la rigenerazione, riportarteli a casa etc.... ma ho l'idea che il tuo risparmio sia nell'ordine di una pizza.... onestamente preferisco una pizza in meno ma un po' di tranquillita' in piu'.....

Ciao
Io le ricarico in casa, ho comprato 2 anni fa soda e acido per un totale di 10,00 e ancora ne ho più della metà percui sono soddisfatto.
Concordo che potrebbe essere un metodo non alla portata di tutti, per questo ho citato anche la possibilità che il lavoro di rigenerazione possa essere fatto dal negozio di acq
Qui a PG l'osmosi non va commercialmente .... forse perchè l'estate (periodo in cui si fa + uso dell'acqua deionizzata a causa della maggior evaporazione) siamo sempre in secca e sprecare l'acqua è dura....... anzi addirittura vietato dal Comune
Vecchio 16-03-2006, 18:23   #24
dranath
Ciclide

Feedback 0/0%

ik2vov ognuno è libero di fare come vuole...

Io dico solo che con le resine mi trovo bene... e sono povero e con quei soldi ci vado a mangiar la pizza....

Ciao
Vecchio 16-03-2006, 18:26   #25
BiAndrea
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BiAndrea Invia un messaggio tramite Skype a BiAndrea

Dranath, scusa ma le tue di che marca sono? sempre anionica e cationica?
Vecchio 16-03-2006, 18:47   #26
dranath
Ciclide

Feedback 0/0%

Le mie non hanno marca... Cioè... lavoro nel trattamento acque e le resine me le sono procurate da un mio fornitore...

Ciao
Vecchio 16-03-2006, 18:52   #27
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Scusate.... immagino che i vostri impianti siano sicuri, visto che si deve utilizzare unicamente PVC e materiali appositi..... Non so quanto venga a costare un'impiantino del genere, ma credo non poco.... reputo piu' di un'impianto d'osmosi..... Inoltre le resine non sono gratis....

Riguardo la tossicita' tutti ormai la abbiamo capita, lo smaltimento che e' da valutare sulla base di quanto riportato sulle etichette degli acidi.....

dranath, sicuramente ogniuno e' libero di fare quello che vuole, ma sapendo a cosa va incontro.... ovvero a quali spese reali, a quali rischi reali maneggiando acidi etc etc....

Tanto perrendersi conto un po' meglio http://www.discusportal.it/public/mo...ryid=30&page=0

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 19:04   #28
BiAndrea
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
Scusate.... immagino che i vostri impianti siano sicuri, visto che si deve utilizzare unicamente PVC e materiali appositi..... Non so quanto venga a costare un'impiantino del genere, ma credo non poco.... reputo piu' di un'impianto d'osmosi..... Inoltre le resine non sono gratis....

Riguardo la tossicita' tutti ormai la abbiamo capita, lo smaltimento che e' da valutare sulla base di quanto riportato sulle etichette degli acidi.....

[Ciao
L'impianto è stupidissimo ed economicissimo, semplici tubi in silicone flessibili e vai... non lavora in pressione percui non ci sono archibugi da inventare. Entra acqua di rubinetto e la stessa quantità esce demineralizzata.
é un semplice e lento passaggio.....
Quando rigenero scarico acido e soda nello stesso secchio così si neutralizzano a vicenda e poi butto nel water, tanto ormai sono innocui. Questo mi è stato consigliato dalla ASL di Perugia e per loro è regolarissimo, poi io non sono un esperto di chimica o un biologo, se sta bene a loro pure a me
Rispondi

Tag
infoosmosi