Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-03-2006, 22:48   #11
Buratto Paolo
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Massi...con grande dolore devo comunicare che ho fallito anche stavolta..
Stamattina in vasca c'era solo la meta' dei piccoli e stassera erano finiti...
Non capisco...mi sa che la femmina ha deciso che era meglio mangiarseli...anche se non l'ho vista...Dico che e' stata lei perche' il maschio li sta ancora cercando per tutta la vasca mentre lei per niente!Dal filtro non sono passati di sicuro!
Comunque avrei fallito lo stesso...non avevo piu' naupli e si vedeva che erano indeboliti!E comunque erano davvero pochi quelli che mangiavano!
Ho avviato il secondo schiditoio(ho usato quello del fai da te di Ap)ma se ne sono schiusi pochissimi!Credo di aver sbagliato qualcosa...Per avviare il primo avevo usato l'acqua di un acquario marino e uno schiuditoio comprato e ha funzionato benissimo per il secondo ho usato sale da cucina e...niente!Ma che sale ci vuole di preciso?Sono abbastanza abbattuto...Ciao e grazie!
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-03-2006, 01:34   #12
massi
Guppy

Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Foto: 3 Albums: 11
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao Paolo,

non ti abbattere, a breve avrai una nuova deposizione ed hai il tempo per prepararti.
Io per le artemie utilizzo acqua marina (acquistata già pronta all'uso) a cui aggiungo un cucchiaino da caffè di sale da cucina (grosso). Inoltre tengo gli schiuditoi appoggiati sopra una vasca in modo che l'acqua venga scaldata dal calore delle lampade. Ho notato che se lo schiuditoio non si trova sopra le lampade la percentuale di schiusa è molto più bassa. (anche senza il cucchiaino di sale da cucina
la percentuale diminuisce)
Per le artemie ho trovato grosse differenze tra marche diverse, ti mando in mp la marca con cui mi sono trovato meglio
(non vorrei fare pubblicità occulta ...) Può darsi che si siano sentiti minacciati ed abbiano (o abbia la femmina) mangiato gli avanotti. Un mese fa mi è successa una cosa analoga ed ho risolto spostando la coppia in una vasca più appartata e meno disturbata. Sono soli in vasca ?

ciao
massi
massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 22:50   #13
Buratto Paolo
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Massi!
Grazie mille per il messaggio sulle artemie!
Vedro' di procurarmele al piu' presto!Tu come schiuditoi usi qualche fai da te o li hai comprati tutti e due?Per quel che riguarda i miei due scalari...sono completamente soli in vasca ed e' la seconda deposizione che tentano con la vasca tutta per loro!In totale sara' la loro 8/9 volta!Quel che sembra strano e che nel giro di pochi minuti(piu' o meno mezz'ora)i circa 30 avanotti rimasti sono scomparsi tutti!Il problema maggiore che ho poi riscontrato e' stato che di notte(anche con una lampada accesa nelle vicinanze)facevano veramente fatica a sottrarsi al flusso dell'acqua!I genitori cercavano di dare una mano avvicinandoli alle foglie dove si attaccavano ma nella penombra non credo sia un lavoro molto facile!Beh comunque grazie di tutto e scusa per le mille domande!
Ciao!!!
Tu per la notte che fai?Tra l'altro la mia pompa non e' regolabile!
Vecchio 10-03-2006, 00:12   #14
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Scusate se mi intrometto, secondo me P3gasus ha colto nel segno. Le larve sono fotosensibili, se ti costruisci una piccola luna (trovi nel faidate di A.P. come fare) e la punti direttamente (un led fa un fascio di luce, è molto diverso da avere una luce diffusa) su una foglia lontana dall'aspirazione vedrai che come spegni i neon si raduneranno tutte li e i genitori non impazziranno a rincorerrle.
Vecchio 12-03-2006, 13:49   #15
Buratto Paolo
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao 4angel...
Hai ragione...mi avevi gia' dato questo consiglio ma proprio me ne sono dimenticato...
Praticamente montando questo led gli avanotti invece di nuotare per tutta la vasca si radunano dove finisce il fascio di luce?
Vedro' di attrezzarmi!
Ciao e grazie come sempre!
Vecchio 13-03-2006, 22:45   #16
Buratto Paolo
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi ma questo tipo di led esiste in commercio?
Sicuramente farselo da se sarebbe bello ma anche impegnandomici di brutto mi porterebbe via un sacco di tempo che credo proprio di non avere...sapete com'e'..l'elettronica non e' che sia proprio la mia passione!
Sapete mica dove posso comprlarlo?
Ciao e grazie a tutti!
Vecchio 13-03-2006, 23:04   #17
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Feedback 0/0%

Se hai un negozio di elettronica magari possono montartelo loro, è molto semplice. Il led bianco con la resistenza viene circa 4€, un trasformatore circa 12€ e il lavoro è fatto. Alla fine metti un timer e sei a posto. Se hai una pianta galleggiante fissa il led sul coperchio all'altezza di questa, così gli avannotti si attaccheranno sotto le foglie.
Vecchio 14-03-2006, 22:49   #18
Buratto Paolo
Guppy

Feedback 0/0%

http://www.acquaingros.it/product_in...aa3315f5252462
Il tipo di led che intendi 4angel puo' essere qualcosa di simile a questo?
Se cosi' non fosse che ne pensi?
Potrebbero andar bene ugualmente?Anche perche' comunque come spesa mi sembra abbastanza accettabile!Mi dai un tuo parere?

Grazie mille e ciao!
Vecchio 15-03-2006, 00:02   #19
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Feedback 0/0%

Secondo me va bene, l'importante è che i fasci di luce dei tre led siano diretti nello stesso punto. Vedrai che le larve si riuniranno da sole tutte li senza fare impazzire i genitori. P.S.: fai in modo che i neon dell'acquario si spengano quando la stanza è già al buio, in modo da non avere altre luci che interferiscono. Questo per le prime due-tre ripro, una volta che i genitori saranno sicuri potrai anche farne a meno.

Tag
mangiano , scalarini