AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Scalarini non mangiano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34818)

Buratto Paolo 05-03-2006 16:39

Scalarini non mangiano

Ciao a tutti...
Ho la vasca con un centinaio di scalarini che da oggi hanno iniziato a nuotare insieme a mamma e papa'...
Ho provato 2 o 3 volte a dargli i naupli ma non li mangiano!
Perche'?E' troppo presto?
Che devo fare?
Ciao e aspetto consigli!

anna62 05-03-2006 19:57

insisti, vedrai che piano piano inizieranno a mangiare :-)

Buratto Paolo 05-03-2006 21:26

Ora mi sembra che inizino a mangiare ma ho un altro problema!
Spegnendo la luce si perdono e rischiano di andarmi a finire tutti nel filtro!
Ho chiuso i buchi con lana di perlon ma qualchuno rischia di passare lo stesso! loro nuotano ma la pompa tira e rimangono tutti impigliati!che faccio?aiuto!!!!!lasci acceso tuttla la notte?Oh mamma...

anna62 05-03-2006 21:34

metti una calza da donna sul filtro cosė da coprirlo....vedrai che non verranno pių risucchiati

Buratto Paolo 06-03-2006 01:09

Ho provato ma non serve...passano lo stesso...per stanotte ho staccato pompa e co2 sperando che non succedano casini...domani svito le bocchette e metto la lana direttamente nei fori...mamma che pasticcio..
Va beh grazie per i consigli e ne aspetto altri!!!
Ciao!

P3gasus 06-03-2006 01:44

perchč non montare una luce notturna azzurra??

Buratto Paolo 06-03-2006 22:39

Il problema pompa e' risolto...Ho tolto i tappini di ingresso del filtro, li ho avvolti ciascuno in un pezzetto di calza(ma la calza non rilascia per caso vernici o cose simili?)e li ho rimessi al loro posto....ora passa solo acqua ...la notte vicino all'acquario c'e' una lampada sempre accesa(con grande gioia dei miei cianobatteri)...pian piano dopo che ho spento la luce si radunano tutti sotto una foglia con l'aiuto dei genitori...Rimane il problema che non tutti mangiano..alcuni sono belli gonfi altri non riescono ad arrivare sui naupli!Quanti ne devo dare a botta?Il fatto e' che quando inserisco la siringa con i naupli i genitori cominciano a mordere e li disperdono...Ora quando cambio l 'acqua?e quanta?
Ciao a tutti e consigli sempre ben accetti!

massi 07-03-2006 01:24

Ciao Paolo,

per il filtro ti consiglio anzichč la calza di nylon (che non mi risulta comunque che rilasci
sostanze velenose) di utilizzare la spugna che normalmente si mette nel filtro. La sagomi senza problemi con un taglierino e la infili nei buchi al posto delle griglie. La calza si riempie in poco tempo di schifezze otturando completamente il passaggio dell'acqua.
Se la pompa č regolabile mettila al minimo e quando somministri i naupli spegnila per
qualche minuto.
Per l'acqua io la cambio ogni due giorni, il 10% fino al decimo giorno e quindi passo al 20%. Dopo un mese circa divido i piccoli dai genitori.
Infine non preoccuparti per il fatto che alcuni mangino pių degli altri, č normale.
Somministra i naupli ogni 2 - 3 ore per cinque, sei volte al giorno, al resto pernsano loro ;-)

ciao
massi

Buratto Paolo 07-03-2006 01:49

Ciao Massi!
Ho letto il topic sulla prima ripro dei tuoi scalari e mi e' stata davvero utile!
Il mio problema e ' che al momento alcuni(o forse un po' piu' di alcuni)non mangiano affatto!
Appena infilo la siringa i genitori corrono a morderla!
Arrivando sparati disperdono naulpli e piccoli e quel che ne risulta e' una super confusione!La pompa comunque la spengo!
Ma piu' o meno a grandi linee quanti devono essere i naupli per ogni volta?
Conta che gli scalarini saranno piu' o meno un centinaio...
Per ora credo che lascero' la calza...ho gia' messo troppo le mani in vasca e non credo sia una bella cosa...Ho pure un sacco di ciano batteri...che palla!Ciao e grazie mille ancora!

massi 07-03-2006 02:06

Quote:

Ma piu' o meno a grandi linee quanti devono essere i naupli per ogni volta?
Conta che gli scalarini saranno piu' o meno un centinaio...
una siringa da 5 cc per volta va benone. E' normale che i genitori attacchino la siringa,
prova a tenerla ferma qualche secondo prima di sparare i naupli in modo che si sfoghino
prima che dai da mangiare. Dopo qualche giorno dovrebbero abituarsi e lasciarti fare.

ciao :-)
massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.