Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Premettendo che non capisco un accidente di marino, ho un acquariotto da 24L lordi, aperto, che potrei adibire a nanoreef, ma dipende dalla spesa..
Penso che sarebbe possibile, allestendolo bene, metterci qualche invertebrato e un pagliaccio di quelli piccolini (non so il nome della razza), dite che sia possibile?
Quanto mi costerebbe?
Cosa mi servirebbe?
Ovviamente il faidate' la farebbe da padrone, quindi partite pure a consigliare, ma mettendoci piu' soluzioni faidate' possibili.
In particolare sabbero faidate' almeno la plafoniera e lo skimmer.
Ho un filtro interno eden 316 (ha 2 scomparti separati), sarebbe un filtro biologico a spugne, ma e' possibile utilizzarlo anche qui?
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
quoto, fatti una lettura anche superficiale, così puoi farti un'idea dei costi e del materiale, così da poter fare domande più specifiche, nel senso che ciò che hai chiesto è troppo generale
ti posso solo anticipare che il filtro lo devi togliere, devi comprare le rocce vive nel rapporto di 1kg ogni 5lt, pompe di movimento di circa 20 volte il litraggio della vasca, sale e termoriscaldatore, e acqua di osmosi. questo per il metodo naturale, se vuoi i puoi aggiungere uno schiumatoio. dopo almeno un mese di buio a pompe accese puoi cominciare a dare luce partendo da 1 ora a settimana fino a raggiungere 8 ore di luce bianca anticipata e posticipata da 1 ora di neon blu attinici. per il tipo di luce dipende da quello che vuoi allevare, per la sabbia metti una spolverata di max 1 cm dopo 3/4 mesi se vuoi. ogni giorno devi aggiungere acqua dolce per compensare l'evaporazione, meglio se con un osmoregolatore automatico.
questo in linea generale, poi sta a te
Ciao, è possibile allestire un nanoreef in una vasca come la tua, l'unica cosa da capire è quanto intendi per poco... L'acquario marino costa molto di più di un dolce, anche se ovviamente stando su vasche piccolissime come la tua la spesa si riduce in maniera molto sensibile. Leggiti un pò di articoli e molto trovi anche qui sul forum, schiarisciti le idee, poi chiedi qui sul forum. Non fare mosse prima di aver chiesto, una vasca così piccola non ti perdona errori.
P.S.
Scordati il pagliaccio piccolo (poi diventa grande come tutte le specie animali), è come mettere un leone in una gabbia da criceti...
bè partire dal presupposto di voler spendere poco, significa sbagliare strada in partenza...............comunque quoto gli altri per la lettura del portale, e poi magari posta qui le tue domande e i tuoi dubbi.......
comunque 5 chili di rocce vive, sono sicuramente l'unica costante per una vasca di quel litraggio.............e puoi impostare la gestione della vasca secondo il metodo naturale, così eviti di comprare uno schiumatoio, che costerebbe più della vasca................
Ho letto la descrizione del metodo naturale, grazie a scricciolo per il link
Originariamente inviata da mariobros
ti posso solo anticipare che il filtro lo devi togliere,
Non esiste la possibilita' di caricarlo a resine o simili per sfruttarne cmq l'utile funzione "pompa"?
devi comprare le rocce vive nel rapporto di 1kg ogni 5lt, pompe di movimento di circa 20 volte il litraggio della vasca, sale e termoriscaldatore, e acqua di osmosi.
Ho letto "rocce vive per 1/3 del volume", direi che faro' cosi'. Le pompe si comprano, su 24L 2 pompe da 6-7E vanno benone (questa tastiera no ha il simbolo Euro). Il termoriscaldatore l'ho, l'acqua si compra, no problema.
per il tipo di luce dipende da quello che vuoi allevare, per la sabbia metti una spolverata di max 1 cm dopo 3/4 mesi se vuoi. ogni giorno devi aggiungere acqua dolce per compensare l'evaporazione, meglio se con un osmoregolatore automatico.
Incasso i suggerimenti sulla luce, e rilancio con: Cosa posso allevare??
Suppongo usero' T5, e la plafoniera la autocostruiro'.
Per la sabbia no problema, mentre l'osmoregolatore mi sembra una spesa inutile per un nanoreef da 24L.
Originariamente inviata da Mkel77
bè partire dal presupposto di voler spendere poco, significa sbagliare strada in partenza...............
La spesa e' un punto fondamentale, se conoscete metodi di realizzazione di qualsiasi parte risparmiando anche un solo euro, non esitate a esporli
Non voglio fare le cose fatte male, percio' se non risulta una spesa totale ragionevole mi limito a tenerlo per i miei infiniti avanotti di poecilidi
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Non esiste la possibilita' di caricarlo a resine o simili per sfruttarne cmq l'utile funzione "pompa"?
togli solo spazio, calcola che di resine in media si usa 50g ogni 50lt, a te servono circa 25g quindi meno di mezzo pacchetto di sigarette per darti l'idea dello spazio, con pochi euri compri un filtro a zainetto
Argh.. Avevo capito che quelli piccolini fossero così di razza.. Peccato.
Allora: ho letto un po' di articoli e il metodo naturale mi sembra il migliore per il mio caso.
Riassumendo sono disposto a spendere il giusto per:
Rocce vive (possibilmente di buona qualità)
lampade (plafoniera faidame)
sabbia
e ovviamente invertebrati (non compresi in questa lista)
A questo punto la domanda è: quanto costano queste cose?
Le lampade, con i relativi ballast (cinesi, ovviamente), costeranno una cifra sulla quale dubito avrò molte opzioni.. Al massimo potrò scegliere fra risparmio energetico, t5 o t8.. Probabilmente, visto che la vasca ha dimensioni 41x20xh30, prenderò delle t5. Quante? Di quali colori?
Quali invertebrati necessitano di quanta luce? con 35W me la cavo?
Quanto devo spendere nelle rocce vive? Assumento che siano circa 5kg ci sto in 50€?
Le pompe non sono un problema tanto per questo litraggio sono economicissime, restano incognite la sabbia e i sali (dubito siano costosi) e lo skimmer. Ho letto però che nel naturale non si usa. Meglio.
Supponendo quindi un 40€ in lampade, 50€ in rocce, 10 fra sabbia e altro, non resto dentro i 100€.. Ce la farò almeno a rimaner nei 120€ (abitanti esclusi)?
Se la risposta è no devo abbandonare.
ps: i timer li prendo all'IKEA a 2€ l'uno, quindi quelli me li posso permettere.
le rocce vive, calcola una media di 18€ al kg per rocce di buona qualità............quindi solo di rocce hai una novantina di euro, la luce, meglio andare sui 50W ...................
Per gli invertebrati, ti dico che non trovi nulla al disotto dei 10€, e ti parlo solo degli invertebrati più comuni e meno esigenti tipo actinodiscus & co...........
Come start up, non ci stai dentro i 100€.
5 kg di rocce vive se le trovi sul mercatino meglio..sui 12 euro al kg minimo in negozio online forse qualcosa in meno...
20 cm di profondità di vasca..praticamente quasi impossibile sistemarci le rocce
sabbia mettila dopo ma molto dopo...almeno 2 3 mesi
pompa due da 400 l/h tipo hydor pico
luce i t5 sono lunghi 57 cm le 24watt meglio delle pl da 24 due blu due bianche a 10000K