Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
qualcuno usa o conosce il reattore della Tunze? Il costruttore lo passa come potentissimo, ma vorrei il parere di chi lo ha provato
Attualmente ho un Dupla 400, ma in una vasca di 220l con Kh5 non riesco ad ottenere valori buoni di co2. Non riesco a far scendere il pH sotto il 7-7.2. Potrei scendere ancora con il Kh, ma ho paura che le piante non gradiscano molto.
intendi il diffusore tunze? http://www.tunze.com/fileadmin/image...e/7074.500.jpg
l'ho visto funzionare e come tutti i prodotti tunze va benissimo,l'unica cosa non è bellissimo da vedere in vascama con delle piante si nasconde abbastanza bene
si è proprio quello che hai segnalato. Vorrei posizionarlo nel filtro biologico, ultimo scomparto. Solo che non vorrei spendere soldi se poi la sua resa non è super
Pure il reattore 400 Dupla viene spacciato per acquari fino a 400l e Kh10!!! Balle
ma quel diffusore li andrebbe messo in vasca,sei sicuro che con la sua ompa ci stia nel filtro?
io lo visto funzionare molto bene in una vasca da 1000lt
si ci sta. Ho il filtro molto grande. L'ultimo scompartimento, è circa 20x12x50h in cm. Peccato che non l'abbia trovato in nessun sito che vendono roba per acquari . Nella mia zona non trattano molto prodotti della tunze.
io l'ho messo in funzione sabato.
devo dire che si nasconde abbastanza bene in vasca.
ho dovuto fare qualche modifica alla pompa per evitare
quell'attacco pacchiano tipico della tunze.
devo dire che funziona discretamente bene.
la regolazione però risulta alquanto difficoltosa (forse come tutti i reattori)
perchè è facilissimo passare da 2 bolle a minuto a 20 bolle a minuto.
Forse è un problema della valvola di non ritorno, non saprei esattamente
ma con la vite fine del riduttore appena la tocchi varia considerevolmente.
La pressione in uscita del riduttore è appena sopra allo 0, dunque è tutto da ridere.
Con la portata (regolabile) massima della pompa in dotazione, ho
provato a sparare circa 20 bolle a minuto, e molte bollicine microscopiche escono
dal fondo del reattore.
Probabilmente riducendo la potenza della pompa escono meno bollicine, è da provare.
Ora non sono ancora riuscito a tararlo a dovere, perchè ho questi valori
con 4 bolle/minuto kH 3, pH 7.0 dunque co2 8.7 circa.
Ora l'ho tarato a 10bolle/minuto, stasera ricontrollo il pH per vedere a quanto
è sceso per apportare ulteriori modifiche.
Alla sera ho notato che il pH scende a 6.5, una differenza di 0.5 mi sembra tanto.
In negozio l'ho pagato 25.50 euro.
Io avrei messo anche una ventosa sul tubo per tenerlo fermo al vetro,
tipo dupla o sera, anche perchè attaccato in modo volante alla pompa
rimane sempre un pò storto e vibra.
ti ringrazio della tua cortesia e disponibilità
Prima provo nei negozi della mia zona. Ne ho trovato uno che tratta Tunze, ma non ha l'articolo in casa Per ordinarlo devo aspettre un pò, visto che fa ordini solo quando raggiunge un certo quantitativo.
Altrimenti provo con il negozio che mi hai suggerito
visto che tu lo stai usando, non c'è nessuno meglio di te che mi può dire la validità del prodotto
Secondo te, realmente riesce a sciogliere fino a 4 bolle al secondo? Sicuramente ti sarai fatto un' idea della sua potenzialità.
Potresti tra qualche giorno informarmi su come trovi il prodotto?
La causa della difficoltà sulla regolazione fine è sicuramente la valvola di non ritorno. Io nel reattore della Dupla l'ho tolta per questo motivo.