Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
però stavo pensando che le marea usano solo 5W...... e se muovono la stessa quantà di acqua delle MJ.......il pensiero ce lo farei, visto che le vendono a 26€......
esattamente il ragionamento che ho fatto io. Tieni conto che muovono decorosamente l'acqua, ma non sono adatte a creare correnti di superficie.
Io uso due ph maxi jet da 1.200 per la superficie e una stream 6000 + marea 2400 per la corrente a mezza vasca.
La maxijet 1200 consuma 13 w, la marea 2400 5 w...considera che la maxi è più piccola di un pugno, mentre la marea 2400 è come un pugno, le misure esatte se vuoi le prendo domani.
ricrda però che le marea e le mj svolgono un lavoro diverso per via della diversa bocca d'uscita. anche se leggermente più grandi ti consiglio le marea, hanno un flusso più ampio, quindi più dolce e naturale, e consumano molto meno, te ne accorgerai sulle bollette. mentre le mj, come la maggior parte delle pompe, hanno un'uscita stretta che spara l'acqua
devi moltiplicare per 0.18€ al kw se non sbaglio. quindi 30w x 24ore x 30giorni= 21.6 x 0,18= 3.90€ al mese. dovrebbe essere questo il conto, quindi all'illuminazione, al riscaldatore, allo schiumatoio aggiungi una pompa che a mio parere consuma troppo per il lavoro che fa. invece con due marea 2400 alternate avrei sempre 5w in 24 ore quindi meno di 1€ al mese ma con un ottimo movomento
solo che vorrei sapere davvero le dimensioni perchè se hanno le dimensioni della ocean runner dello skimmer praticmante nella vasca non ci entra + nulla!
infatti ho paura che le tua rocce saranno troppe......