Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2006, 14:02   #31
marko1975
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No Maurizio, nonostante io l'abbia sempre temuto, al momento non ho riscontrato alcun caso di ibridazione. Qualche maschio cerca sempre di attirare a se la femmina di un'altra specie ma alla fine non viene considerato più di tanto.

Tutti i piccoli avuti sono sempre stati in linea con i loro genitori ed i più fecondi al momento risultano essere i Labidochromis Yellow seguiti dagli Zebra Red.

Anche quando si corteggiano non ci pensano su due volte nell'abbandonare tutto per mangiare!!
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2006, 14:21   #32
MG
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

se non ci sono ibridazioni il giudizio diventa più soggettivo. In pratica se riesci, nonostante il gran numero di pesci, a mantenere l'acqua pulita la cosa si potrebbe anche fare.... di sicuro serve un buon filtraggio che comunque dovrebbe produrre parecchi nitrati (che valore hai...circa?)... ogni quanto la cambi l'acqua? quanti litri?
Detto questo continuo a preferire acquari meno popolati e preferisco consigliare a chi si avvicina ai ciclidi vasche "poco" popolate... con ciò non metto in discussione le tue capacità anche se non ripeterei una scelta come la tua.
Ciao
Vecchio 10-02-2006, 14:39   #33
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Città: Perugia
N° Acquari: 27
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 1/100%

Quote:
il 200litri con 3 trii malawi (pesci max 8-9cm) sia comunque meno vivo... del tuo 400... anche se forse comunque troppo affollato
Io 3 trii in 200 litri li ho tenuti con successo, dopo dipende da che specie inserisci, 3 Labido + 3 Aulonocara + 3 Elongatus Mpanga Ti posso garantire che ci stanno alla grande, da evitare i Demasoni che a me hanno creato qualche problemino ma..........sono un pò intemperanti anche in 400 litri
Vecchio 10-02-2006, 18:34   #34
marko1975
Ciclide

Feedback 0/0%

Attenzione ragazzi, non mi pare di aver mai detto che la mia scelta sia giusta o sia da ripetere/seguire.
Ho solo presentato la mia situazione che si è creata nel tempo tra regali, acquisti e nascite.
Questo anche per smentire un pò quello che viene detto, ovvero che inserendo i pesci in tempi diversi si verificano problemi e che il sovraffollamento porta alla morte degli ospiti!

Tornando alla vasca, effettuo cambi regolari ogni fine settimana e la quantità d'acqua cambiata varia dal 50% ai 2/3.
Tratto con biocondizionatore Amtra ed immetto vitamine Dennerle e Aloe Vera gel 99% acquistata via internet.

Capita a volte di non poter effettuare il cambio nel week end quindi lo rimando a metà o week end settimana successiva.

Le misurazioni effettuate alle 16.40 di oggi sono:

- no2<0,3 Tetra a reag. liquido. Purtroppo il valore della scala non dà
molte indicazioni ma dal colore giallo pallido sò per certo che è
molto basso.
- no3=10 Jbl con polvere e reagente.
- gh=15dh Jbl con reagente liquido
- kh=10 Tetra con reagente liquido
- ph=8 Jbl 3-10 con reagente liquido

Considerando che li nutro con dosi doppie dalle 3 alle 5 volte al giorno, il sovraffollamento e che non ho ancora effettuato il cambio, non credo che la situazione sia così disastrosa!
Vecchio 10-02-2006, 18:46   #35
Pie
Guppy

Città: Milano
Feedback 0/0%

Quote:
Questo anche per smentire un pò quello che viene detto, ovvero che inserendo i pesci in tempi diversi si verificano problemi
Mi sembra evidente che il tuo è un caso limite!
Bella forza che non hai quel tipo di problema, con 70 pesci la vedo dura che si creino e difendano dei territori! anche se ne inserisci 10 avanti o indietro come fanno ad accorgersene con tutto quel sovraffollamento?
Il tuo è sicuramente un esempio interessante (anche se PERSONALMENTE lo trovo eccessivo), però sicuramente è troppo fuori dagli schemi convenzionali per prenderlo come campione statistico significativo
Vecchio 10-02-2006, 19:07   #36
marko1975
Ciclide

Feedback 0/0%

Non volevo di certo far diventare uno standard la mia situazione ... mi rendo conto che sono tanti ma ci sono affezionato e ho parecchie difficoltà anche quando mi tocca regalre o dare al negoziante i nuovi nati!

Ad ogni modo sò per certo che si sono tante situazioni limite come la mia e spesso le persone non ne fanno parola tanto meno sul forum per paura di essere assaliti!

Io almeno cerco di provvedere un pò ampliando le vasche ogni qual volta se ne presenta l'opportunità!
Vecchio 10-02-2006, 21:06   #37
ivanluky
Ciclide

Città: Bassano del Grappa
Feedback 0/0%

Quote:
Io almeno cerco di provvedere un pò ampliando le vasche ogni qual volta se ne presenta l'opportunità!
Questo è molto positivo, come del resto anche i continui e sostenuti cambi d'acqua che fai per mantenere la situazione sotto controllo.
La foto della tua vasca mi piace molto e se riesci in futuro postane delle altre.
Vecchio 11-02-2006, 15:49   #38
Dadenco92
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao a tutti !!!!!!!!!!!!! sono nuovoe volevo sapere se qualcuno sapeva com'è il corteggiamento degli P, zebra red
  Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 15:02   #39
betoken
Pesce rosso

Città: Monza
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dadenco92
ciao a tutti !!!!!!!!!!!!! sono nuovoe volevo sapere se qualcuno sapeva com'è il corteggiamento degli P, zebra red
Al posto di andare OT in tre post diversi aprine uno tu!
betoken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 16:32   #40
axototale
Pesce rosso

L'avatar di axototale

Città: Milano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axototale

E io che ho appena 5 cilidi in un 280lt...marko non è che me ne daresti una trentina dei tuoi??
Scherzi a parte credo che l'overcrowded sia stimolante e bello a vedersi....avessi del tempo anche io lo riempirei il mio
Ale
axototale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mbuna