AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   acquario mbuna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30145)

emanuele323 30-01-2006 18:30

acquario mbuna

salve a tutti :-)) non sono un neofita dell'aquariofilia, ma sono neofitissimo del mondo dei ciclidi africani; però dopo aver un po esplorato questa sezione ed altro mi sto decidendo ad allestire un acquario per loro.
ma veniamo al dunque:
come acquario avrei optato ad un askoll ambiente advance 120 (120X40X53) con filtro esterno pratiko300; pensavo quindi ad un malawi con mbuna.
che mi dite si puo fare e se si, quali abbinamenti potrei fare tenendo conto che mi piacerebbe poter ottenere qualche riproduzione.
mi picciono gli zebra i labidochromis e per il resto consigliatemi pure voi perche ne so poco.
grazie a chiunque mi dia consigli :-) .

uffi 30-01-2006 19:17

bell'acquario....l'unica cosa se possibile prendi un pratiko400 (leggermente sovradimensionato è meglio...)

per fare si può fare....hai a disp 250 litri lordi che tra rocce e cose varie riuscirai ad avere un 180 netti (se non di meno...)

gli abbinamenti...beh....devo dire che quelli che vanno per la maggiore sono i labidochromis + pseudotropheus elongatu (ce l'ho anche io) ma credo tu possa tenere anche 3 trii...potresti aggiungere anche un labeotropheus per esempio...cmq leggi un po in giro...ci sono varie specie e possibili "combinazioni" a secondo del tipo dei litraggio...

questo è il mio modesto consiglio...anche io mi sono avvicinato solo da pochi mesi a questo splendido mondo....leggi molti post...qui si impara molto!!! #13

malawi 30-01-2006 19:39

Re: acquario mbuna

Quote:

Originariamente inviata da emanuele323
mi picciono gli zebra i labidochromis

Piuttosto che gli zebra per cui l'acquario e' piccolo e fra 2 o 3 anni ti daranno grossi problemi e' meglio mattere uno zebrato tranquillo tipo l'elongatus mpanga o la cynotilapia jalo. Se poi ci metti i labido gialli hai gia' un acquario bello colorato e sei al sicuro da eventuali omicidi. Per le ripro ne avrai presto fin sopra i capelli.

Ciao Enrico

manuelito 30-01-2006 20:47

:-) io opterei per l'utilizzo di due filtri esterni "piccoli" al posto di uno solo.

Ciao.

uffi 30-01-2006 20:52

e ditelo che ogni tanto mi quotate ,,, significa che sto iniziando a capire qualcosa.... -04

:-D

ivanluky 30-01-2006 20:57

Benvenuto Emanuele. #22 #22
Ho visto che ti sei già fatto un giro nel post "Le nostre vasche", quindi un'idea te la sarai fatta, come dimensioni ci sei, io ho lo stesso litraggio, e credo non avrai problemi inserendo 3 tri.
Io per esperienza personale potrei suggerirti i L.Caeruleus, Gli I.Sprengerae e a scelta i P.Demasoni o i P.Elongatus, i primi (Demasoni ) sono molto più territoriali mentri i secondi sono più tranquilli.
Cerca di creare una bella scogliera di sassi con molti nascondigli, meglio se non tutta continua. Ti consiglio anche l'inserimento di uno sfondo.

emanuele323 31-01-2006 00:40

grazie per i consigli e il benvenuto :-))

ho letto di mettere un pannello sopra al vetro sul fondo, che materiale precisamente?

il fondo è megglio sabbioso o anche di ghiaino?

Pie 31-01-2006 00:41

Quote:

i primi (Demasoni ) sono molto più territoriali
Occhio ai demasoni che oltre che essere territoriali sono MOLTO delicati per l'alimentazione, basta un niente per rischiare il bloat #06
Perchè invece non un bel trio di saulosi?

majinbu 31-01-2006 00:56

Quote:

ho letto di mettere un pannello sopra al vetro sul fondo, che materiale precisamente?
Polistirolo!!!!!!!!!!! #36# #36#

zietto 31-01-2006 02:48

Quote:

Hai presente il tappetino per gli addominali??Se metti quello di colore blu sei a cavallo!!E' di facilissima reperibilità e costa poco!!!

Quote:

il fondo è megglio sabbioso o anche di ghiaino?
Direi sabbia fine...questi scavano in continuazione,con il ghiaino rischiano di rovinarsi la bocca. Mettine un bel pò (5cm).

Ciao Raoul

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.