Se la vasca era scoperta, spruzzare deodorante per la stanza vicino certo che può essere dannoso per i pesci
Cmq se hai quei nitriti (nt che sono????) e credo ammoniaca forse il negoziante si riferiva a questo di avvelenamento dato che anche piccole quantità di questi elementi sono molto tossici per i pesci.....
Io ti consiglierei ovviamente di non mettere più pesci e comprarti test di NO2 (Nitriti) PH così puoi monitorare la situazione personalmente...poi dicci da quanto hai avviato l'acquario e quando hai messo i primi pesci.
Le motivazione per un crollo così disastroso possono essere molteplici quindi devi darci qualche altra info...anche mettere 20 pesci tutti in una volta può averti fatto collassare il filtro (anche se maturo)...
Come ultimo consiglio meglio non prendere più prodotti della Sera..sono acqua fresca e non danno un grane aiuto alla vasca..per i nitriti io per ex ti posso consigliare il biopur della eurolife (economico ma efficace) o i prodotti della Askoll
Se puoi metti inoltre qualchje pianta, possibilemente a crescita veloce tipo il ceratophyllum demersum , che sicuramente darà un aiuto alla tua vasca
Facci sapere