![]() |
pultroppo sono alla pagina nera del mio acquario....
Con grande rammarico ed immenso stupore sono giunto anch'o allresa ei conti con il mio acquario, doppo averlo avviato passo passo dietro alla guida del mio acquarista e dopo varie analisi dell'acqua mi sono messo di buon grado a ripempire l'acquario con i tanto sospirati pesci... sabato scorso metto gli ultimi, mi godo l'acquario pieno di vita capperi era uno spasso che da lunedì si è trasformao in un girone del purgatorio, giorno dopo giorno i pesci hanno cominciato a morire, porto subito l'acqua ad analizzare e al martedì avevo questi valori nt/3 1mg/l, no2 0,3mg/l
adesso con tutta la sincerità che ho vi dico che qesti dati a me dicono poco, nel frattempo mi dà dell'ammovec da mettere in acqua, e dopo due giorni riporto l'acqua che nel frattempo è peggiorata ci sono traccie di avvelenamento non sò da cosa perchènelle vicinanze sono state tolte candele e la mia ragazza ha smesso di spruzzare roba in salotto, adesso lo tengo chiuso come un cavò della banca, adesso l'unica speranza che ho è di riaddrizzare la cosa e a voi chiedo solamente un parere... cosa può essere successo se al mercoledì i valori erano buoni e il lunedì dopo è cominciato la discesa all'inferno? ditemi tutto quello che vi viene in mente di cosa potrebbe dar fasidio nei pressi dell'acquario, quando avevo il piccoletto da 60 lt ha subito peste e corna eppure non ha mai soferto di nulla acqua sempre limida e pesci sani, ora al solito posto c'è nè uno tre volte più grande con un'acqua meno limpida..e un vero campo di sterminio per pesci........ datemi qualche risposta ragazzi! -28d# |
dimenticavo una cosa adesso stò trattando l'acqua con il toxivec già il nome mi incute terrore, quindi adesso come adesso ho trattato l'acqua con
-nitrivec -ammovec -toxivec giove e ven. fra poco vado a portare l'acqua poi vi aggiorno. |
Quote:
ma forse il tuo pescivendolo le vede ad occhio o le sente col naso #07 |
Se la vasca era scoperta, spruzzare deodorante per la stanza vicino certo che può essere dannoso per i pesci #07
Cmq se hai quei nitriti (nt che sono????) e credo ammoniaca forse il negoziante si riferiva a questo di avvelenamento dato che anche piccole quantità di questi elementi sono molto tossici per i pesci..... Io ti consiglierei ovviamente di non mettere più pesci e comprarti test di NO2 (Nitriti) PH così puoi monitorare la situazione personalmente...poi dicci da quanto hai avviato l'acquario e quando hai messo i primi pesci. Le motivazione per un crollo così disastroso possono essere molteplici quindi devi darci qualche altra info...anche mettere 20 pesci tutti in una volta può averti fatto collassare il filtro (anche se maturo)... Come ultimo consiglio meglio non prendere più prodotti della Sera..sono acqua fresca e non danno un grane aiuto alla vasca..per i nitriti io per ex ti posso consigliare il biopur della eurolife (economico ma efficace) o i prodotti della Askoll ;-) Se puoi metti inoltre qualchje pianta, possibilemente a crescita veloce tipo il ceratophyllum demersum , che sicuramente darà un aiuto alla tua vasca ;-) Facci sapere :-) |
Quote:
E' molto molto più facile che si riferisca a avvelenamento o intossicazione da NO2, NO3, o ammoniaca. |
Concordo con Dviniost.
Secondo me hai messo i pesci troppo presto oppure li hai messi troppi in una volta sola. Da quando hai allestito la vasca a quanto hai messo i pesci quanti giorni sono passati? In che modo hai messo i pesci? pochi alla volta o tutti assieme? spiega bene. Questo può aver scatenato picchi di no2 no3 ammoniaca eccessivi e da li l'avvelenamento (di un singolo o più composti) e la morte dei pesci. |
Io comunque non userei i prodotti che ti ha dato il negoziante #07 , fanno peggio che meglio #36#
|
Quote:
:-D :-D :-D :-D :-D |
Si hai ragione :-) a mia discolpa posso dire che io parlavo con victor76 mentre tu ti rivolgevi a cinghiale....
Il mio avvocato delle cause perse mi ha consigliato di rispondere cosi. :-D |
Ineffetti io parlavo con cinghiale...sembra strana però sta frase :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |