Quello che si è detto, in linea generale, è tutto vero.
Le vasche Pet-Company non sono eccezzionali, ma tengono dentro l'acqua, il che direi che basta, e hanno il mobile compreso nel prezzo, e questa sì che è una cosa eccezzionale.
La cosa migliore che puoi fare è guardare un po' intorno nei grandi centri commerciali (carrefour, ipercoop, etc) per cercare un acquario PetCompany o Fryskies (o come accidenti si scrive), che sono i più economici.
L'altro girno ho visto un Fryskies da 95 litri a 105€, che pure quella è una buona offerta.
Il mio 100 litri, completo di mobile, riscaldatore, una lampada da 25W, pompa e filtro interno, lo ho pagato 89€.
Poi ho speso 25€ per aggiungere un secondo neon (fitostimolante) da 25W. Ora ho 50W su 85 litri netti, e strabastano (almeno così dicono le mie piante). Il risultato lo vedi nella mia firma.
Oppure ho comprato anche un acquario usato da 80L, (dell'euracquarium) completo di illuminazione, filtro, pompa, riscaldatore a 35€. Per autocostruire il mobile (cosa che consiglio a tutti, visto che viene anche più robusto) ho speso circa 30€. Questo è sicuramente l'approccio più economico.
Poi ti consiglio, una volta che lo avrai comprato, di allestire un biotopo semplice. Per iniziare ritengo siano perfetti i poecilidi (guppy, platy, molly, portaspada). A me è stato consigliato così e la ritengo una scelta vincente.
Prendi un buon fondo fertilizzato (consiglio di seguire
questo articolo), rispetta i tempi di maturazione, e spendi i soldi risparmiati nell'acquisto della vasca abbondando con le piante.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)