il pescivendolo dove andava mio padre era una vera comica...
gli ha venduto la qualunque, scalari (nel tenerif 67.. che se va bene lo riempi con 60lt.. ma quando mio padre ci metteva rocce, legni e uno strato enorme di policromo anche meno..) ancistrus, corydoras a secchi, neon o cardinali a mazzi e via andando..
poi gli aveva consigliato di cambiare l'acqua una volta la mese (ma anche due mesi.) gli aveva consigliato la mangiatoia (che ovviamente ogni tanto scaricava una badilata di mangime in vasca) e per pulire il filtro gli faceva lavare TUTTO..
le uniche piante che campavano erano le anubias che gli faceva fertilizzare con secchiate di concime con il quale le alghe andavano a NOZZE..
Il fatto è che io posso capire tutto questo 13 anni fa.. quando internet era poco usato (soprattutto da mio padre) ma 'sto tipo ancora oggi vende così!
Ho assistito a una roba del genere.
Una signora ha appena comprato un xcube 26, biocondizionatore, batteri, una manciata di arredi urfidi, piante non ne ricordo e fa al negoziante: "e i pesci?!?! quando posso metterceli?!"
il negoziante: "se usi questi batteri dopo 10 giorni puoi mettere i pesci!!"

ovviamente la signora si è poi lamentata del fatto che 10 giorni erano tantissimi.. ma io voglio dire.. sei campata almeno almeno 40 e rotti anni senza acquario, che vuoi che siano 10 giorni?! se ti avesse detto un mese cosa facevi? ti sparavi?!
comunque certo, dopo 10 giorni li puoi mettere, poi dopo 5 giorni li togli

definitivamente
che poi io capisco essere neofiti, sono arrivata qua con l'askoll tenerif appena avviato coi consigli di mio padre e di quel negoziante

e due platy arrivati in regalo che si sono beccati pure il picco dei nitriti (ovviamente grazie ai consigli del forum sono campati) ma grazie anche al fatto che i platy a momenti puoi tenerli persino nell'acqua del cesso.. però almeno ho avuto lo scrupolo di venire su un forum a informarmi..